La famiglia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La famiglia   Dvd La famiglia   Blu-Ray La famiglia

Interminabile "interno", cast superlativo Giomo891 Valutazione 2 stelle su cinque

di Giomo891

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giomo891
martedì 13 settembre 2022

Dopo il capolavoro C'eravamo tanti amati e la Terrazza, Scola intendeva ripercorrere un periodo storico ancora più lungo (80 anni) del nostro Paese, affrontandolo dall'interno (molto "interno"- visto che non c'è nemmeno una scena in esterni) di una famiglia della media-borghesia romana del quartiere Prati.

Ma in realtà il film, a differenza di C'eravamo tanto amati, che, a mio avviso, è  il capolavoro di Scola,non è altettanto riuscito, né dal punto di vista artistico né  da quello dei contenuti.
Anche perché la famiglia qui rappresentata, anche alla fine del film, di tipo patriarcale apparentemente lineare, in realtà difficile da descrivere, nei suoi profondi aspetti.
Esistono molteplici tipologie di famiglie: composte e ricomposte, allargate, monoparentali, omogenitoriali, e così via. Lo stesso concetto di famiglia è al centro di accesi dibattiti che, al di là delle differenti posizioni, segnalano come gli individui oggi ritengano che a determinare la nascita e lo sviluppo di una famiglia siano il legame e il vincolo affettivo con un’altra persona, e non per forza la celebrazione di un matrimonio.
Certo la motivazione deĺ film è molto lontana da nostri tempi e rispetto a C'eravamo tanto amati  anche il cast che gira intorno a Gassman (qui relegato ad un personaggio piuttosto pedante) non pare dare il suo meglio.
La parte migliore forse è quella verso la fine, (1956): "estate, la famiglia si prepara per partire per Santa Marinella. Non c'è più la zia Millina, morta, né Giulio, che ha sposato Adelina (i due hanno adottato la piccola Marina); Giulio si presenta per chiedere al fratello un parere su un romanzo autobiografico che intenderebbe pubblicare, ma Carlo (Gassman) non dà molto peso alla cosa. Adriana (Fanny Ardant) di passaggio a Roma, passa una notte nella casa rimasta vuota per l'estate, ma incontra Carlo che vorrebbe riannodare la loro antica relazione. Adriana rifiuta di ricoprire il ruolo dell'amante, immaginando anche il dolore che darebbe alla sorella Beatrice (Stefania Sandrelli); del resto neanche Carlo riuscirebbe a fare a meno della presenza discreta e affettuosa di Beatrice. Maddalena, poco più che ventenne, si innamora di un sindacalista, Armando, e insiste per sposarlo malgrado il parere negativo del padre. L'inverno successivo, in una nottata caratterizzata da una copiosa nevicata insolita per Roma, Carlo confida a Beatrice l'amore e il rispetto che ha per lei, mentre nella camera attigua Armando e Maddalena, appena sposati, appaiono già in crisi. L'ultima scena congeda lo spettatore da Luisa, Margherita e Susanna, che, tutte affette da demenza senile, in un'altra stanza passano il tempo declamando libretti d'opera..."
Poi la scena finale, dopo la morte della moglie Beatrice, i due mancati amanti (Gassman e l' Ardant) da vecchi (quando non c'è più l'attrazione sessuale) si dicono le peggiori cose...quindi la pellicola giunge finalmente alla fine, con l'ottantesimo compleanno del protagonista e la puntuale fotografia della famiglia.
Ma forse, nonostante il ricco cast, la protagonista è "la Casa", che, nonostante gli 80 anni, è sempre uguale in ogni sua parte.

[+] lascia un commento a giomo891 »
Sei d'accordo con la recensione di Giomo891?

Ultimi commenti e recensioni di Giomo891:

Vedi tutti i commenti di Giomo891 »
La famiglia | Indice

1° | peppe.simeone