L'appartamento

Acquista su Ibs.it   Dvd L'appartamento   Blu-Ray L'appartamento
Un film di Billy Wilder. Con Shirley MacLaine, Jack Lemmon, Fred MacMurray, Ray Walston.
Titolo originale The Apartment. Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 125 min. - USA 1960. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 3 dicembre 2018. MYMONETRO L'appartamento * * * * - valutazione media: 4,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

albplet mercoledì 10 agosto 2011
veramente bello Valutazione 5 stelle su cinque

Gli Oscar se li è meritati e anche le interpretazioni dei due protagonisti sono superlative. A parte la storia è proprio un bel film e, comunque, è bella anche la storia. Film a questo livello oggi sono proprio rari: gli anni in cui uscì questo qui erano d'oro per il cinema. Oggi la qualità è diversa perchè tutto è diverso.

[+] lascia un commento a albplet »
mondolariano sabato 9 aprile 2011
l'apice della commedia americana Valutazione 5 stelle su cinque

“L’appartamento” è un film diverso da “La strana coppia”, “Prima pagina” e tutto il fiore della commedia hollywoodiana anni ‘50-‘60. Un film diverso e secondo me superiore per indagine psicologica e capacità di essere anche un simbolo, il simbolo di un mondo tristemente vero. E’ il mondo dell’americano medio, vittima di una spirale perversa dove perfino i sentimenti sono incasellati tra i rami di una grigia compagnia d’assicurazione. La disonestà è il segreto per raggiungere il successo, dominata da un senso di ipocrita e tragicomica rassegnazione. Disonestà che coinvolge anche la sfera degli affetti, laddove il direttore non si limita a prendere in giro la moglie ma anche e soprattutto le amanti. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
francesco2 giovedì 10 febbraio 2011
a qualcuno piace shirley Valutazione 4 stelle su cinque

Sono un convinto assertore del fatto che la commedia, sul piano artistico, non sia necessariamente inferiore alla "Tragedia". Tuttavia, l'arguzia e l'intelligenza che contraddistinguono "A qualcuno piace caldo" non mi avevano convinto appieno. Era come se mancasse qualcosa o qualcuno che desse un senso più compiuto a quell'umorismo amaro(stico) ed a quella serie di gags, per quanto alcune indimenticabili.
In questo caso, invece, non posso che solidarizzare con gli ammiratori di Wilder. Non mi impediscono di farlo né una qualche lentezza, né un umorismo non sempre così brillante (Vi sono sembrati così irresistibili, ad esempio, i vicini del protagonista, o il medico, che pure ha quasi un ruolo relativamente nascosto di taumaturgo, pur senza capire esattamente cosa stia succedendo?)Senza dimenticarsi che sono rimasto parzialmente deluso dal finale, per quanto elegante proprio come la Mac Laine. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
panormus martedì 19 ottobre 2010
una mela marcia in più, una in meno... Valutazione 5 stelle su cinque

New York, 1960. L'impiegato presso gli uffici di una megaditta C.C. Baxter (J. Lemmon), detto dai superiori di settore CiCibello, è conduttore di un piccolo appartamento in affitto e mosso da "generosità" presta il suo appartamento ai superiori i quali vi si intrattengono con dolci compagnie extraconiugali e in segno di riconoscenza questi permettono a Baxter una scalata che lo porta ai vertici dell'azienda, finchè non viene scoperto dal direttore (F. MacMurray). Il direttore invece di licenziarlo gli propone un accordo con il quale lui diventa l'unico a usufruire dell'appartamento con la sua amante che (il mondo è piccolo) si scoprirà essere la gentile e giovane left Fran (S. [+]

[+] lascia un commento a panormus »
paride86 lunedì 28 dicembre 2009
una perla Valutazione 4 stelle su cinque

Splendido film di Billy Wilder, a metà tra la commedia e il dramma, impreziosito da un'ottima fotografia e due ottime interpretazioni da parte dei protagonisti.

[+] lascia un commento a paride86 »
paolo ciarpaglini giovedì 3 dicembre 2009
l'appartamento Valutazione 3 stelle su cinque

Visto come commedia è divertente e un'ottimo film. Soprattutto con un Jack Lemmon strepitoso, mostruosamente bravo. E una McLaine carinissima. 'L'intrigo' della chiave è di quelli clamorosi, da guinnes oserei dire. Perfetto per trascorrere una serata serena e divertente. Si sente comunque la mancanza di un sentimento più profondo, che tocchi. Lemmon è l'impersonificazione dell'innamorato perfetto: non si intromette, non si oppone e offre più volte alla donna che ama, spiegazioni così sincere che resta difficile credere sia nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali. Eppure è proprio così, senza egoismi che dovremmo comportarci, anche di fronte all'impossibilità presunta di raggiungere il proprio sogno.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
giovi giovedì 13 agosto 2009
"avvolte ceno anche con billy wilder!" Valutazione 5 stelle su cinque

film bellissimo e divertentissimo, il voto giusto sarebbe 4,5 ma visto che non si può approssimo per eccesso

[+] lascia un commento a giovi »
beck martedì 4 marzo 2008
qunado mi innamorai di shirley maclaine Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che mi esprime tenerezza perchè quando lo vidi, avevo una quindicina d'anni, mi presi una cotta tremenda per Shirley MacLaine. Beata gioventù!

[+] condivido (di atticus)
[+] in effetti (di francesco2)
[+] lascia un commento a beck »
sixoclock lunedì 4 febbraio 2008
se ami un uomo sposato non usare il rimmell Valutazione 2 stelle su cinque

Questo è uno dei filmoni sottoforma di commedia cinica del ciclo "tradimenti coniugali" di Wilder(una sorta di "Quando la moglie è in vacanza" 2). Lontano anni luce però da capolavori come "Viale del tramonto", "Stalag 17", "A qualcuno piace caldo" o "Scandalo internazionale". Emerge però una divertente, seppur velata dal sorriso, denuncia: nel lavoro nessuno arriva dov'è per i meriti, ma per le raccomandazioni. Esilarante la citazione allo stesso Wilder nel film mentre Lemmon scherza con Miss Fran.

[+] piccolo disaccordo (di atticus)
[+] io invece (di francesco2)
[+] lascia un commento a sixoclock »
kub martedì 19 settembre 2006
l'appartamento + in-timo Valutazione 5 stelle su cinque

wilder colpisce ancora!la scena più emozionante é quando Fran urla e batte gran colpi alla porta credendo di aver perduto il suo unico e grande amore...assolutamente da non perdere

[+] lascia un commento a kub »
pagina: « 1 2 3 »
L'appartamento | Indice