Ultimatum alla Terra

Acquista su Ibs.it   Dvd Ultimatum alla Terra   Blu-Ray Ultimatum alla Terra  
Un film di Robert Wise. Con Michael Rennie, Hugh Marlowe, Patricia Neal, Sam Jaffe, Billy Gray.
continua»
Titolo originale The Day the Earth Stood Still. Fantascienza, Ratings: Kids+13, b/n durata 92 min. - USA 1951. MYMONETRO Ultimatum alla Terra * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
onufrio mercoledì 29 aprile 2020
klaatu, barada, nikto! Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Classico cult movie del genere fantascienza che ha come protagonista l'alieno Klaatu venuto sulla Terra acquisendo sembianze umane per lanciare un Ultimatum al pianeta. Gli alti vertici non sembrano del tutto interessati al valore della notizia che l'alieno vuole dire a tutto il mondo, e dovrà a suo modo mettere in chiaro le cose, avvertendo la popolazione. Un fantasy che va oltre, affrontando la natura umana e le loro brame di potere e mancanza di empatia e sensibilità.

[+] lascia un commento a onufrio »
d'accordo?
taxidriver domenica 6 marzo 2016
un cult per tutti gli amanti della sci-fi Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

L'ho visto molto tempo fa  e sinceramente non ricordo quasi nulla di questo film.
A costo di rendermi ridicolo, scrivo questa pseudo-recensione per dare 4 stelle al film e alzare la media.
Dico solo che il film è a suo modo un piccolo capolavoro della Fantascienza, quella degli anni 50 spesso incentrata sulla figura dell'extraterrestre, che veniva utilizzata come metafora per rappresentare le contraddizioni della società americana dell'epoca (rapporti sociali compromessi, politica imperialista, paura del comunismo, fordismo, guerra fredda...).
"Ultimatum alla Terra" rientra a pieno titolo in questa tradizione. Inoltre è anche un film da non perdere per tutti gli amanti degli effetti speciali artigianali che hanno contraddistinto la Fantascienza come uno dei generi più "spettacolari" fino ai nostri giorni. [+]

[+] lascia un commento a taxidriver »
d'accordo?
gianleo67 venerdì 11 ottobre 2013
fanta-politica pacifista del giovane wise Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Misterioso disco volante atterra nel centro di Washington accolto da un pronto schieramento militare e da una folla di curiosi. Ne discendono un flemmatico umanoide ed un impenetrabile robot d'acciaio. Ferito e catturato, il conciliante alieno rivelerà di essere ambasciatore di una federazione di mondi che temono lo sviluppo bellico della tecnologia atomica da parte dei popoli terrestri e ne reclamano l'immediato disarmo: pena la distruzione del pianeta da parte dell'implacabile robot. Finale rocambolesco ed edificante.
Tratto dal racconto 'Farewell to the Master' di Harry Bates e sceneggiato da Edmund H. North, l'opera del giovane ma già prolifico Robert Wise dimostra una decisa predilezione per il fantastico ed il thriller qui declinato secondo il 'gusto' del tempo per la (neanche tanto) velata metafora antimilitarista in tempo di guerra fredda. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
d'accordo?
sponge 2 giovedì 3 marzo 2011
immortale--da vedere sempre da qui al 2999 Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

gia' il mio film guida della mia gioventu' a cui sono legato in maniera indissolubile--- non posso che parlarne bene...dall'inizio alla fine.. non posso catalogarlo come capolavoro ,ma super ottimo film si!!! la trama .il messaggio di pace, gli effetti speciali discreti per l'epoca... il grande ROBERT WISEalla regia di un classico senza tempo... il remake non puo' assolutamente competere con l'inventiva e l'estro degli attori del film del 1951....4 super stellone e forse piu..

[+] lascia un commento a sponge 2 »
d'accordo?
claudus giovedì 30 settembre 2010
ricatto alla terra con molta fanta e poca scienza Valutazione 2 stelle su cinque
5%
No
95%

I film di fantascienza sono troppo dipendenti dalla tecnologia...Ecco perchè è necessario non cadere nelle trappole del tempo per fare un grande film di genere. Chi considera questo film un capolavoro non ha visto abbastanza film e quindi è un ignorante. Robert Wise è un ottimo regista, ma qui commette tre errori imperdonabili. 1) La banalità dei motivi per cui gli alieni vengono sulla Terra,ad avvertire cioè che verrano distrutti se procederanno ad agire in un certo modo. Praticamente un ricatto. La scienza non deve , quindi, essere usata per i materiali bellici...Ma allora per quale motivo il robot poteva disintegrare chi voleva? Significa che il progresso della scienza a loro è stato permesso ! E come ne hanno capito gli errori, se non attraverso l'esperienza del loro sbagliato utilizzo? 2) Il grossolano equivoco di utilizzare certi costumi, che nel tempo si sarebbero mostrati davvero noiosamente carnevaleschi. [+]

[+] ? (di andrea_65)
[+] lascia un commento a claudus »
d'accordo?
cinedemo lunedì 29 dicembre 2008
un classico imperdibile Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Un classico della fantascienza, con poco (film del 51)... molti risultati! Da vedere e da non paragonare.

[+] lascia un commento a cinedemo »
d'accordo?
trestelle domenica 28 dicembre 2008
un film vuoto Valutazione 2 stelle su cinque
8%
No
92%

Ma Wise ha mai sentito parlare di pathos? Se uno come Sergio Leone impiega diversi minuti soltanto per far estrarre un'arma a un tizio incalzando con la musica a accelerando gli stacchi tra uno sguardo ed un altro un motivo ci sarà! Wise caro mio ti mando il DVD di Leone visto che alla lezione di pathos hai preferito probabilmente fare un salto da I-Hop.

[+] lascia un commento a trestelle »
d'accordo?
blackwolf lunedì 22 dicembre 2008
molto bello e coinvolgente. Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Classico della fantascienza anni 50, colonna sonora che mette la giusta tensione, interessante per la trama e per gli effetti speciali, tratto dal romanzo di Harry Bates "Farewell To The Master" (Addio Al Padrone), nei cinema è uscito di recente un remake con Keanu Reeves.

[+] lascia un commento a blackwolf »
d'accordo?
marvelman sabato 20 dicembre 2008
film sorpassato !!!! Valutazione 1 stelle su cinque
8%
No
92%

Decisamente meglio il remake che raccomando a tutti !!!!

[+] lascia un commento a marvelman »
d'accordo?
sal77 martedì 2 dicembre 2008
ottimo film,molto intelligente!!! Valutazione 4 stelle su cinque
75%
No
25%

Appena finito di vedere..gran bel film,bello,bello,bello..molto significativo..In questo film il regista porta un messaggio significante,"la nostra follia autodistruttiva". Allora c'era il pericolo dell'olocausto nucleare,in fondo anche il nucleare non è scomparso ma gli uomini hanno saputo gestirlo..oggi c'è un altro rischio,quello ambientale..speriamo di superare anche questo.. Vedrò anche quello di Derrickson con Keanu Reeves.

[+] meglio il remake !!! (di marvelman)
[+] non badare a marvelman... nu ie la po' fare!!! (di jacomino)
[+] ha ragione marvelman!!! (di jacomino)
[+] lascia un commento a sal77 »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Ultimatum alla Terra | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | gianleo67
  2° | claudus
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità