Lo straniero [1]

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo straniero [1]   Blu-Ray Lo straniero [1]
Un film di Orson Welles. Con Loretta Young, Edward G. Robinson, Orson Welles, Marcello Mastroianni Titolo originale The Stranger. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - USA 1946. MYMONETRO Lo straniero [1] * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 lunedì 24 agosto 2020
magistrale escalation di tensione Valutazione 4 stelle su cinque

Orson Welles è stato un cineasta immenso, questo film né è la dimostrazione sia nel soggetto, che nella sceneggiatura, e soprattutto nella strepitosa tecnica registica adoperata per girarlo.
Quanto al soggetto, si deve ricordare che la pellicola è immediatamente successiva alla fine della Seconda Guerra Mondiale, pertanto la questione trattata era di estrema attualità, aspetto che le conferisce ancora maggior pregio. L'argomento senz'altro delicato viene affrontato senza inibizioni o limitazioni di sorta.
La sceneggiatura disegna un quadro complesso in modo raffinatamente studiato: delizioso e stimolante sul piano intellettuale il gioco di false identità e bugie, che complica apprezzabilmente la trama. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
daniele fanin venerdì 1 maggio 2020
tic toc tic toc Valutazione 4 stelle su cinque

L’ossessione del protagonista, Charles Rankin/Franz Kindler, per gli orologi è uno dei due geniali ancorché’ evidenti simboli apertamente inseriti dal regista Orson Welles in questo film che, sebbene spesso sottovalutato sia dalla critica che dal pubblico, oltreché’ dallo stesso regista, ha indubbiamente passato la prova del tempo e risulta perfettamente godibile anche dopo molti anni, rappresentando un ottimo esempio di film noir americano, genere prodotto dall’amara consapevolezza, compresa anche oltre oceano con la Seconda Guerra Mondiale, che il male alberga fra di noi e non sono sufficienti i film di Frank Capra, che nello stesso anno peraltro dirige La Vita E’ Meravigliosa, a zittirlo. [+]

[+] lascia un commento a daniele fanin »
gambardella sabato 23 maggio 2015
un noir senza tempo Valutazione 4 stelle su cinque

concordo in pieno con la tua critica. di solito quando riguardo un classico rimango sempre deluso in qualche maniera, lo straniero non lo avevo visto ma non mi ha deluso affatto, il film è notevole e godibile pure oggi, merito di una tecnica straordinaria per l'epoca e per la grande statura di due attori inarrivabili. la cosa che mi ha affascinato di più è il gioco di luci ed ombre sul volto dello stesso welles , basta un espediente come questo a disposizione di un grande cineasta per creare tensione e interesse nello spettatore . forse lo straniero è un film di altri tempi ,ma riesce a fare provare nostalgia per quei tempi!

[+] lascia un commento a gambardella »
celluloide sabato 29 settembre 2012
giallodramma in piccola comunita' Valutazione 4 stelle su cinque

Esempio di caccia al nazista.
Un nazista poco importante  che si rivelera' pentito ,viene lasciato evadere.
Un detective lo segue ed arriva allo scopo di agganciare il grande criminale di guerra,
dopo aver ucciso l'ex nazista pentito ,man mano il criminale braccato perde lucidita' ed incomincia
ad impaurirsi tentando altri delitti per depistare il detective.
Si creano quindi azioni di tensione sospesa che fanno seguire il film con interesse.
Buone le interpretazioni di Loretta Young e Robinson,un po' fuori registro Welles.

[+] lascia un commento a celluloide »
enrico omodeo sal� domenica 12 agosto 2012
film ingiustamente snobbato dalla critica Valutazione 4 stelle su cinque

Film ingiustamente snobbato dalla critica. Ritmo incalzante, splendido uso del chiaroscuro grazie alla fotografia di Russel Metty, duello recitativo di altissimo livello tra Edward G Robinson e lo stesso Welles. Interessanti i simbolismi: l'orologio del campanile, metafora di un tempo sospeso, quello della fuga del gerarca che tenta di rifarsi una vita; apparecchio che, non appena ricomincia a muoversi, segnerà l'ineluttabilità del destino di Charles "Franz Kindler". Il buio ricorrente, simbolismo più scontato ma esteticamente bellissimo dell'ambiguità del protagonista, che nel momento della confessione avrà metà della faccia interamente nera. [+]

[+] lascia un commento a enrico omodeo sal� »
Lo straniero [1] | Indice

1° | enrico omodeo sal�