Il mio corpo ti scalderà

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio corpo ti scalderà   Blu-Ray Il mio corpo ti scalderà
Un film di Howard Hughes. Con Thomas Mitchell, Walter Huston, Jane Russell, Jack Buetel Titolo originale The Outlaw. Western, b/n durata 123 min. - USA 1943.

Polpettone firmato Howard Hughes Valutazione 1 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 41232 | altri commenti e recensioni di paolp78
martedì 7 luglio 2020

Western mal riuscito che nel tentativo di catturare l'attenzione del pubblico le prove maldestramente tutte, sino a inserire nella stessa storia tre dei maggiori miti della tradizione western: il leggendario bandito Billy the Kid; Pat Garrett, lo sceriffo che secondo la tradizione lo uccise; ed infine il pistolero Doc Holliday, che in realtà c'entrerebbe poco con gli altri due, essendo invece collegato alle vicende di Wyatt Earp e alla celeberrima sfida all'OK Corral di Tombstone.
Il primo viene interpretato da un giovane attore semisconosciuto, di cui non è rimasta traccia in cinematografia; risultato di cui non c'è da stupirsene, visto all'opera in questa pellicola. Pat Garrett e Doc Holliday, invece, sono interpretati da due premi oscar (entrambi come non protagonista) come Thomas Mitchell, un po' forzato nel ruolo del pistolero, e Walter Huston.
Tuttavia la scena non se la prende né l'uno, né l'altro, bensì viene rubata dalla procace e bellissima Jane Russell che, al suo esordio nel grande schermo, cattura l'attenzione del pubblico grazie a vestitini succinti e ampie scollature.
Tra le altre scene si ricorda quella in cui la Russell fa da “infermiera” al ferito Billy the Kid, fino ad infilarglisi sotto le coperte per riscaldarlo … da cui il titolo utilizzato nella versione italiana.
Nonostante tutto però il film proprio non funziona, principalmente a causa di una sceneggiatura ben poco originale e priva di uno sviluppo, che finisce per avvitarsi su se stessa.
Il finale francamente deludente, ed in qualche scelta persino ridicolo, contribuisce a lasciare un pessimo ricordo della pellicola, di cui alla fine resta davvero ben poco da salvare, eccezion fatta per la Russell ovviamente.
Gran parte delle musiche sono gravemente inadatte al genere western, contribuendo anch'esse alla cattiva riuscita del film.
Una curiosità: il produttore e regista è Howard Hughes, personaggio che senz'altro il grande pubblico dei giorni d'oggi ricorderà interpretato da Leonardo Di Caprio nel kolossal “The Aviator” di Martin Scorsese.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Il mio corpo ti scalderà | Indice

1° | paolp78