Piano... forte

Un film di James Parrott. Con Stan Laurel, Oliver Hardy, Billy Gilbert, Charlie Hall, William Gillespie.
Titolo originale The Music Box. Comico, b/n durata 30 min. - USA 1932.

toty bottalla lunedì 18 marzo 2013
meraviglioso! Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è un film che rivisto fra mille anni sarà sempre meraviglioso, la comicità libera da riferimenti politici e ideologici oltre alla percezione dell'arte comica allo stato puro, fa di hardy e laurel la coppia comica migliore della storia del cinema, credo che il periodo 1929 -1939 sia stato il loro tempo migliore e credo di non riuscire ad esprimere come vorrei l'ammirazione, la gratitudine e l'adorazione per stanlio & ollio, importante, però, fu pure il doppiaggio geniale nello storpiamento degli accenti e nelle voci di sordi e di zambuto certamente le migliori, ottimi anche alcuni attori presenti in diversi film come: mae busch, billy gilbert e james finlayson, stan e oliver ovunque voi siate. [+]

[+] lascia un commento a toty bottalla »
nick castle domenica 7 giugno 2009
il miglior cortometraggio comico di tutti i tempi! Valutazione 5 stelle su cinque

Stanlio e Ollio, traslocatori, devono consegnare un pianoforte in un casa situata in una villeggiatura in collina. Per arrivare alla villa devono salire una lunghissima scala col pianoforte in spalla, ma solo dopo aver portato il pianoforte su per la scala un paio di volte, qualcuno li informerà della presenza di un viale asfaltato per arrivare in cima alla collina con un mezzo di trasporto. Esilarente quanto geniale, questo cortometraggio premiato con l'oscar. Come al solito regia(piuttosto elaborata, grazie all'uso insolito nel 1932, di girare le scene da molte angolature) e montaggio sono di prima qualità. Anche se originariamente in bianco e nero, vederlo a colori è tutta un altra cosa!

[+] lascia un commento a nick castle »
marton lunedì 9 maggio 2005
semplicemente perfetto! Valutazione 5 stelle su cinque

La quintessenza della comicità di Laurel & Hardy qui veramente ai vertici. Conosco la versione doppiata da Carlo Croccolo e Franco Latini che non è male anche se immedesimo Stanlio in Mauro Zambuto e Ollio nel grande Alberto Sordi. Grande ritmo per un piccolo film che ha ricevuto meritatamente un Oscar credo nel 1932. Evviva Stanlio e Ollio che con la loro famosa marcetta hanno e continuano a rallegrare le nostre a volte buie giornate. Marco

[+] lascia un commento a marton »
Piano... forte | Indice

Georges Sadoul