Vermiglio

Acquista su Ibs.it   Dvd Vermiglio   Blu-Ray Vermiglio  
Un film di Maura Delpero. Con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Italia, Francia, Belgio 2024. - Lucky Red uscita giovedì 19 settembre 2024. MYMONETRO Vermiglio * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vermiglio, bellezza e epifania

di Rosanna

Feedback:
martedì 1 ottobre 2024

Che sorpresa Vermiglio! Cioè, da Tommaso Ragno mi aspettavo un’interpretazione magistrale e puntualmente me l’ha regalata. Ma per il resto sono entrata in sala un po’ perplessa, al buio sulla regista, Maura Delpero (bravissima), sulla trama (che ti avvolge), sul resto del cast (i bambini, in particolare, sono strepitosi). Insomma su tutto. E sono uscita dal cinema con l’entusiasmo della meraviglia, con gli occhi pieni di immagini, luce e suoni da cui ho fatto fatica a staccarmi. E con un’incazzatura che non mi ha abbandonato e tutto sommato ho deciso di portare con me - cercando di tradurla in serena, funzionale consapevolezza - con tutta la grazia e la gentilezza possibile. Proprio come fa questo film, a mio parere, con una messa a fuoco nitida e mite, al limite del tenero e non avara in speranza, sul principale motivo degli squilibri e della sofferenza che da secoli ci portiamo appresso, ancora oggi: l’essere umano. Maschio. Demiurgo di una società fondata sul rispetto (per se stesso), sul rigore necessario a mantenere l’ordine costituito (e a far sì che non vengano alla luce le sue umane fragilità), sull’emarginazione/punizione di chi nei suoi costrutti non crede o comunque non si ritrova. Non necessariamente cattivo. Forse, a pensarci, solo terrorizzato all’idea di perdere posizione. Il film è ambientato nel ‘45. Oggi che giorno è? Possibile si senta ancora l’eco di questa paura?

[+] lascia un commento a rosanna »
Vermiglio | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Venezia (1)
Nastri d'Argento (3)
Golden Globes (1)
European Film Awards (2)
David di Donatello (21)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità