Gli occhi di Tammy Faye

Film più illustrativo che significativo Valutazione 2 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 63972 | altri commenti e recensioni di Felicity
venerdì 29 aprile 2022

Gli occhi di Tammy Faye è uno di quei biopic che terminano con le immagini dei veri personaggi che scorrono insieme ai titoli di coda e rendono evidente l’accurato lavoro di ricostruzione e recitazione.
Non è quindi tanto l’originalità che Michael Showalter, regista, cerca, quanto mettersi al servizio di un progetto.
Il film non si pone come opera moralizzatrice e lascia a noi il compito di giudicare i personaggi in base alla nostra sensibilità. Anche se, va detto, la sceneggiatura non è affatto neutrale, ma adotta il punto di vista della sola Tammy Faye abbracciandone i presunti candore, eclettismo e stravaganza.
Il film ripercorre la parabola della coppia tracciando via via un confine sempre più netto tra la buona fede di Tammy e l’opportunismo del marito, con lei sempre più vittima e lui sempre più manipolatore. Il racconto, con una messa in scena che ricostruisce minuziosamente filmati d’epoca e apparizioni televisive, evita di soffermarsi in modo esplicito sui lati oscuri optando per la sottigliezza dei dettagli, ma non riesce a rendere davvero credibile l’ascesa dei due protagonisti, lei molto comunicativa, lui più affettato, sempre un po’ troppo caricaturali nel modo di porsi e di interpretare la realtà per poterci far credere che in così tanti si siano lasciati ammaliare/abbindolare.
Nell’intimità, una volta tolto trucco e parrucco e deposte le maschere (che però persistono), si poteva invece scavare con più efficacia, mentre la sceneggiatura e la messa in scena scelgono di restare fedeli alle caratterizzazioni inseguendo la coerenza dei personaggi, senza però farcene assaggiare fino in fondo la carne e il sangue. Ed è un po’ questo il difetto maggiore di un’opera più illustrativa che in grado di dire qualcosa, se non di nuovo perlomeno di incisivo, su una variante kitsch del sogno americano.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Gli occhi di Tammy Faye | Indice

Toronto (1)