Un uomo tranquillo

Neeson tra Prometeo e Sisifo Valutazione 3 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di carloalberto
venerdì 22 febbraio 2019

Continua la serie impressionante di film glorificanti il trionfo della vendetta dell’ormai maturo Neeson che interpreta per l’ennesima volta l’eroe buono che ripristina con la violenza l’equilibrio distrutto dai cattivi nella sua vita familiare eretta a paradigma universale di convivenza perfetta. Morale: il mondo può andare alla malora ma se mi toccano mia moglie o i miei figli faccio un macello. Il meccanismo, già collaudato in Io vi troverò, Taken 2 e Taken 3, si ripete identico in salsa Pulp Fiction con una strizzatina d’occhio a Mamma ho perso l’aereo. Tra la dark comedy ed il drammatico si infilano altri temi, l’amore fraterno, gli indiani emarginati delle riserve, la repressione dell’omosessualità, il tutto condito con abbondante ironia in un’atmosfera surreale e granguignolesca tipo Non è un paese per vecchi. Il film finisce come ci si aspetta che finisca dopo i primi 5 minuti dall’inizio. Belli i paesaggi, visti dallo spazzaneve, macchina infernale guidata dal nostro eroe, metaforicamente impegnato a ridisegnare ogni mattina la strada sommersa dalle tormente notturne nello sforzo inane di un novello eroe mitico, tra Prometeo e Sisifo, di ricreare ordine e futuro nel caos degli elementi ovvero di riportare la civiltà nella moderna barbarie. Alla regia un certo Hans Peter Moland, che, purtroppo per Neeson e per lo spettatore, non è né Tarantino né i fratelli Coen.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Un uomo tranquillo | Indice

giovedì 21 febbraio 2019