Rosa Pietra Stella

Un film di Marcello Sannino. Con Ivana Lotito, Ludovica Nasti, Fabrizio Rongione, Imma Piro.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2019. - PFA Films uscita giovedì 27 agosto 2020. MYMONETRO Rosa Pietra Stella * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Commnto a Rosa stella pitra Valutazione 0 stelle su cinque

di Giovanni Pelessoni

domenica 11 ottobre 2020

Commento a “Rosa pietra stella”, del regista Marcello Sannino.
Avendo avuto l’opportunità di vedere, al Cine Teatro Centrale, in Carbonia, nell’ambito della manifestazione , intitolata “CARBONIA-FESTIVAL – CINEMA LAVORO MIGRAZIONE- 6-11OTT 2020,organizzata dall’Umanitaria, l’opera cinematografica “Rosa pietra stella”, presentata dal regista Marcello Sannino, dopo avere ringraziato chi di dovere, vorrei esprimere alcune mie semplici considerazioni, nel merito su quanto visto e su chi lo ha confezionato. Comincio con l’esprimere i miei complimenti al regista che è riuscito a coinvolgermi e farmi partecipe di ciò che ho avuto l’opportunità di vedere. Una situazione drammatica, vissuta da una giovane donna, con una sua marcata ambizione, ma che vive coinvolta in continui sotterfugi, in cui sono coinvolti immigrati clandestini, facendo la comparsa, nella scena, un avvocato che non si fa scrupoli nel truffare quei poveracci. Una donna che, avendo intenzione di riscattare un’esistenza, sino allora vissuta senza essersi assunta le proprie responsabilità, comprese quelle di madre, decidendo di trovare, finalmente, un equilibrio nella propria vita, si trova a cozzare, e soccombere, irrimediabilmente con una cruda realtà che non le concede alcuno campo. L’opera, che è stata girata nei caratteristici vicoli d’una antica Napoli, contenendo delle vicende analoghe, che si volgono in altre città, può, a mio avviso, essere intesa come un’opera universale. Nelle immagini, che si sono succedute, vi è narrata la vera vita, che, non sempre, si coglie dalla lettura d’un romanzo, o dalla lettura della cronaca, in quanto sono proprio le sequenze delle immagini a descrivere la realtà. Nelle stesse immagini, che potrebbero essere considerate come la prosa di quel racconto, m’è parso di cogliere come la metrica d‘una poesia quale risultato di quell’afflato, reso da come sono state costruite, in maniera mirabile le sequenze sceniche, e dal trasporto umano di chi le ha recitate. Che dire, ancora, su un film che è riuscito a far vibrare le corde del mio cuore, emozionandomi, così tanto, che ho dovuto fare in modo che non sgorgassero quelle lacrime che si affacciavano, con una certa loro prepotenza, nei miei condotti lacrimali. Guardavo il film, e, scena, dopo scena, provavo un’infinita compassione, nel senso che partecipavo alle pene, provate dai suoi interpreti, ma, compassione che era accompagnata da una rabbia, che andava, via, via crescendo, nei confronti di una società che esclude, senza alcuna pietà, i suoi individui più deboli, sino a innescare una guerra, tra quelli più poveri, una guerra che sta raggiugendo l’acme con la comparsa, sulla scena, di coloro, che possono essere considerati i più poveri, fra tutti: trattasi di coloro, che sono dotati d’un pigmento che tende allo scuro, sino a coincidere col nero seppia.

[+] lascia un commento a giovanni pelessoni »
Sei d'accordo con la recensione di Giovanni Pelessoni?

Rosa Pietra Stella | Indice

Tommaso Tocci