Il primo Natale

UN ALTRA OCCASIONE MANCATA... Valutazione 3 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
sabato 11 aprile 2020

...per fare un ottimo film.
Eppure le premesse c'erano tutte...un bel impegno economico, un idea carina da sfruttare comicamente, delle location convincenti.
Ma tutto si arena li.
Non si tratta di "risate grasse a tutti i costi", ma vedere un film del genere e ridere solo a una, massimo due, battute...beh...
Come ha sottolineato qualcuno, benchè giocoforza il lavoro debba essere improntato su una certa surrealità, molto, troppo, era completamente fuori dal contesto.
Erode, il commerciante siracusano con i suoi cannoli, la doppia coppia in arrivo per partorire, gli zeloti che vorrebbero fare la rivolta e che si presentano in manco una decina contro l'esercito di Erode e tante altre fesserie...Per non parlare del fatto che Giuseppe e Maria sembrano partire dopo solo qualche ora dal parto come se niente fosse...
Insomma: in questo film l' unica ricostruzione sensata era la capanna: niente bue ed asinello, come giustamente dev'essere.
Per il resto battute scialbe, situazioni tiepide, e tutto, onestamente, troppo telefonato.
Per dire: appena i nostri "eroi" vengono imbarcati dal siracusano, sapendo che prima o poi avrebbero dovuto tornare al futuro, mi ci ero giocata tutto quel che possiedo che si sarebbe finiti nella scenetta che poi si è vista: presi per extracomunitari che sbarcano in Sicilia.
E nel mezzo l' impressione che chi ha sceneggiato il tutto o si è perso qualcosa per strada o ha fatto tutto troppo in fretta: che fine ha fatto la guerriera che voleva concupire il nostro prete? Di tutta Betlemme come mai scappano circa una ventina di persone?
Perchè non sfruttare la "conversione" del ladro magari lasciandolo nel tempo passato ad amoreggiare con la vedova per poi ritrovarne traccia oggi, perchè no, magari nella Bibbia stessa?
Dopo l'exploit del fantastico "Il 7 e l'8" onestamente non ho più visto niente di veramente papabile eccetto il penultimo "L'ora legale" dove sembrava che il duo stesse ritrovando lo smalto corroso nel tempo di quell' opera divertentissima seguita da filmetti dove la noia era il vero filo conduttore ("La Matassa" su tutti) e speravo tanto in questo "Primo Natale".
Peccato.
Un occasione...forse più "sprecata" che mancata...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Il primo Natale | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |