Vittoria e Abdul

Acquista su Ibs.it   Dvd Vittoria e Abdul   Blu-Ray Vittoria e Abdul

Vittoria e vittoria Valutazione 1 stelle su cinque

di gabriella

mercoledì 10 gennaio 2018

Diamo a Judy quel che è di Judy, perchè è giusto riconoscerne il talento e la bravura di questa infaticabile

interprete, però per ciò che riguarda il resto , meglio stendere un velo pietoso, non mi vengono in mente altre
definizioni, tanta è stata la delusione, la noia e la fatica a reggere il film fino alla fine.
Dal regista di "Philomena" ( tanto per citarne uno con la Dench), mi aspettavo qualcosa di più originale,
di più innovativo,l'insolita amicizia tra la regina Vittoria e il suo "Munshi", un servitore indiano venuto
inizialmente a consegnare un omaggio a sua maestà e divenuto poi sempre più intimo fino a stabilire un saldo
legame affettivo basato sulla fiducia e sulla confidenza reciproca, poteva essere trattato con più coraggio
e intraprendenza. E invece mi ritrovo in un film vintage, sembra sia stato girato almeno cinquanta anni prima,
lasciamo stare la fotografia la coreografia che ha i suoi pregi, l'ambientazione sontuosa e tutto il resto,ma
la sceneggiatura appare debole, troppo forzata nella caratterizzazione dei funzionari di corte che appare fin
troppo macchiettistica, da dire che il siparietto con Puccini è addirittura imbarazzante.Frears perde l'occasione
di dare un'immagine contemporanea alla vicenda, la diversità e l'approccio tra due culture, imbocca inesorabilmente
la strada della commedia e si perde in ammiccamenti parodistici a non finire. Sicuramente la vicenda reale è perlopiù
rimaneggiata, non si conosce molto dei fatti realmente accaduti, probabilmente la figura di Abdul era più ambigua
e furba che devota, ( nel film è appena abbozzato),ma su questo si può chiudere un occhio, almeno Alì Fazal fosse
convincente nel ruolo, recita con un'espressione da stoccafisso che raggiunge l'apice nella scena della regina ormai
morente, non c'è commozione, non c'è vibrazione. Deludente, so benissimo che la maggior parte della gente in sala
approvava e rideva e sono certa che è uscita contenta e soddisfatta di aver ben speso i soldi del biglietto, ma
sinceramente rimango della mia opinione, un plauso alla signora Dench che è veramente una queen del cinema.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Vittoria e Abdul | Indice

1° | ruger357mgm