The Foreigner

Un Rambo cinese ... Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoledì 18 settembre 2019

E' un thriller ambientato in Inghilterra ai nostri giorni il film è del 2017 e ha come soggetto il terrorismo irlandese dell'IRA, la pellicola ha avuto un discreto successo: incassando in tutto il mondo 145 milioni di $ a fronte di un budget di 35 milioni di $..
La trama:[Spoiler] ormai si è raggiunto da parecchi anni una tregua tra il Regno Unito e l'IRA che formalmente ha consegnato le armi in suo possesso. Un giorno Quan un veterano della guerra in Vietnam in cui ha combattuto nelle forze spaciali americane e che vive conducendo un ristorante a Londra, porta l'unica figlia Fan (durante la fuga ha perso la moglie e 2 figli) in un negozio di abbigliamento esplode una bomba e la figlia muore insieme ad altre 17 persone, l'attentato è rivendicato da un gruppo nuovo "IRA autentica" nel caso  3 terroristi che si nascondono a Londra. Quan vedendo che i servizi della polizia non vanno avanti, fa indagini per proprio conto e individua nella figura di Liam Hennessy ( Pierce Brosnan) una volta terrorista dell'IRA e ora vice primo ministro del governo Nord Irlandese la persona che può sapere chi siano i terroristi, Liam nega in un incontro con Quan di essere a conoscenza dei nomi degli attentatori, in realtà ha convocato tutti i capi IRA "in sonno" per verificare da quale deposito clandestino sia stato sottratto l'esplosivo per sapere i colpevoli. Liam era a conoscenza dell'attentato che aveva scopo dimostrativo per convincere il governo inglese a concedere la grazia a 40 terroristi in carcere, ma lo ha fatto eseguire dal suo  amico McGrath che ha volontariamente disobbedito per causare una strage, McGrath viene ucciso da Liam che lo ha scoperto e a cui rivela i nomi degli attentatori. La vicenda ha poi numerosi colpi di scena con Quan che mette fuori combattimento gli uomini di Liam e che dal nipote del Ministro Sean (che ha una relazione con la moglie di Liam Mary) sa i nomi dei terroristi compresa la ragazza Maggie (Charlie Murphy) che ha compiuto un successivoi attentato in un autobus e che è l'amante di Liam. Ovviamente c'è una strage finale  e Quan riesce a smascherare la complicità di Liam.
Il film ha una trama un pò involuta, Liam è proprio sfortunato l'amante è una terrorista a sua insaputa e la moglie informa il capo della nuova IRA tramite le notizie che gli fornisce involontariamente il suo amante Sean per vendicarsi del marito che aveva lasciato uccidere il fratello, però Brosnan anche se invecchiato gestisce bene il ruolo del politico cinico e ancora violento che abbandona la lotta armata ma che comunque mantiene i vecchi collegamenti per possono servire alla sua carriera politica. Non ci sono particolari effetti speciali, solo che Quan interpretato da Jackie Chan è poco credibile nella parte pur essendo l'attore un cultore di arti marziali e un attore di questi film (ha ricevuto anche un Oscar alla carriera) è un uomo che ha superato i 60 anni e in confronto Rambo è un ragazzino alle prime armi. Comunque la trama è coinvolgente, i colpi di scena mantengono l'interesse dello spettatore, in conclusione è stato realizzato un film d'azione ben fatto. Il regista Martin Campbell (Casinò Royale, La Lanterna Verde) tiene in pugno la vicenda arrivando ad una scena finale abbastanza imprevedibile. In conclusione nessuno ci fa una bella figura: i politici che amano i sotterfugi, gli uomini dell'IRA che mantengono la ferocia nel loro DNA, la polizia antiterrorismo che usa metodi da Gestapo, il migliore è l'ometto Quan che ristabilsce a suo modo un pò di giustizia.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

giovanni venerdì 11 febbraio 2022
un po'' di correzioni

La recensione mi pare buona, così come la ricostruzione della trama. Ma lo stile zoppica assai: non sarebbe male eliminare un po'' di errori di sintassi e migliorare la punteggiatura.

[+] lascia un commento a giovanni »

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
The Foreigner | Indice

1° | samanta