Parlami di Lucy

Un film di Giuseppe Petitto. Con Antonia Liskova, Michael Neuenschwander, Linda Mastrocola, Mia Skrbinac.
Titolo originale Occhi Chiusi. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 84 min. - Italia, Svizzera, Slovenia 2017. - Altre Storie uscita giovedì 19 aprile 2018.

Una donna e la sua bambina Lucy Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
martedì 24 aprile 2018

"Parlami di Lucy" del prematuramente scomparso regista Giuseppe Petitto, è un thriller psicologico in cui una donna, che vive in una villa sperduta tra le montagne con la propria famiglia, composta dal marito e dalla loro bambina Lucy, vive le proprie giornate in una sorta di malessere interiore crescente man mano che il tempo passa. Ella non ha un buon rapporto col marito che ha una relazione con un'altra donna e nemmeno con la figlia, molto affezionata, invece, al papà che le è ostile o, per lo meno, scontrosa. Nonostante i suoi sforzi, la situazione peggiora sempre di più e la donna cerca, inutilmente, a porvi rimedio. Ciò a cui arriverà le svelerà una verità terribile e sconcertante.
Per non svelare nulla di più della trama, occorre rimanere sul vago riguardo "Parlami di Lucy" che risulta un film interessante e, pertanto, avvincente per lo spettatore che è desideroso di giungere alla verità finale, ma nel complesso questa pellicola appare piuttosto confusa nella sua presentazione, soprattutto nella seconda parte del film (ben spiegabile, del resto, dal fatto che è intervenuto un altro regista a terminarlo dopo la morte improvvisa di Petitto). Il finale, che arriva agghiacciante, è posto di netto sullo schermo senza però spiegare a fondo certi momenti presentati precedentemente: in conclusione, la spiegazione di tutto è comprensibile ma numerosi interrogativi rimangono ancora o sfuggono ad una prima visione. Forse, per apprezzarlo appieno, in quanto le premesse sono buone, bisognerebbe guardare il film una seconda volta. In ogni caso, un encomio va diretto all'attrice Antonia Liskova che molto bene interpreta, soprattutto attraverso le espressioni del volto, il ruolo di una donna psicologicamente fragile e tormentata, dimostrandosi pienamente all'altezza di questa difficile e delicata parte.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

no_data lunedì 24 ottobre 2022
lento, incomprensibile

Si fatica a starci dietro: troppi non detti che mettono in confusione. Film lento, incomprensibile, a volte esagerato con scene poco realistiche. Molto brava la protagonista nella sua recitazione. Un film dove ci si aspetta sempre di capire, attendendo le scene successive. Il finale arriva e ci domanda: "E quindi?" Incomprensibile anche il finale, film lento, dove si è voluto donare mistero, talmente tanto mistero da capirci poco o nulla. Peccato perché è stato girato bene, con quel bianco e nero a volte, comunque di forte impatto... Buona regia. Ottima fotografia.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Parlami di Lucy | Indice

Eugenio Arcidiacono