Il Libro di Henry

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Libro di Henry   Blu-Ray Il Libro di Henry
Un film di Colin Trevorrow. Con Naomi Watts, Jaeden Martell, Jacob Tremblay, Sarah Silverman.
Titolo originale The Book of Henry. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 23 novembre 2017. MYMONETRO Il Libro di Henry * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' solo un bambino ... Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76611 | altri commenti e recensioni di samanta
giovedì 17 maggio 2018

Ho visto il film in DVD perché quando è uscito in Italia è stato programmato in pochi cinemai e per poco tempo. Il film quando è uscito in USA è stata accolto da recensioni deliranti che stroncavano il film un esempio "film catastroficamente sbagliato" "da studiare come non fare un film" "il cast senza coesione", secondo il Washington Post "4 film da 4 sceneggiature diverse". Ma quello che mi stupì il coro che al regista Colin Trevorrow doveva essere revocato l'incarico di dirigere il IX episodio di Star wars perché non all'altezza, il che è avvenuto perché Lucas impaurito dalle critiche ha revocato l'incarico Allora ho capito come la critica talvolta sia mossa da intenti diversi da quelli di una corretta recensione,in qustol caso l'obiettivo era distruggere un regista emergente i cui due ultimi 2 film Safety not Guaranteed e Jurassik World avevano avuto un notevole successo l'ultimo aveva battuto tutti i primati di incasso fino allora esistenti. Certemente dietro ci sta  qualche manovra tra i colossi del cinema, cosicché i distributori intimoriti dalle critiche lo fecero programmare in pochi cinema e Lucas dovette togliergli l'incarico di direzione per non avere addosso la critica. Il film che ho visto attentamente è un film gradevole, a prescindere dalla bella  fotografia e dalla bella ambientazione, c'è una trama originale e non ci sono affatto 4 film diversi ma due parti strettamente collegate. Nella prima vediamo Susan (Naomi Watts) mamma single che vive con i 2 figli Henry (Jaeden Liebeder) e Peter (Jacob Tremblay l'attore di Wonder), Peter è un genio precoce con un grande quoziente di intelligenza e gestisce i conti della famiglia con accortezza, grazie ai suoi investimenti la mamma che fa la cameriera in un Grill ha 700.000 $ da parte, la mamma vive un pò alle dipendenze del figlio e quando ritorna  a casa stanca gioca alla Play station, mentre il figlio controlla le bollette. Peter che è molto considerato a scuola scopre che una campagna vicina di casa è abusata dal patrigno con cui vive sola, cerca di aiutarla ma viene colpito da un tumore al cervello e muore dopo 4 mesi lasciando alla madre un libro di appunti che le darà le indicazioni per rimediare al crimine del vicino. Qui comincia la seconda parte di cui non parlo con colpi di scena finale convincenti. Direi che la frase chiave del film "è solo un bambino" detta da Susan quando nel finale capisce molte cose e ritorna ad essere una mamma completa. Certo il film non è un capolavoro: qualche lentezza iniziale, qualche carenza di tensione nella seconda parte e di approfondimento psicologico, ci sono, ma il film è ben interpretato non solo da Naomi Watts ma anche dai due figli c'è un cast che ho trovato affiatato, la storia è avvincente e la sorpresa finale è ben riuscita. Certamente è meglio di Moonlight (Oscar 2017)! Io penso che partito il primo gruppo di recensioni sia stato d'obblico per gli altri critici compreso quello di MyMovies accodarsi. Un film che io consiglio di vedere o in DVD o quando lo daranno in TV. Volevo dare almeno 3 stelle, ma metto 4 stelle per solidarietà con il regista e gli interpreti...

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Il Libro di Henry | Indice

1° | samanta