Il gesto delle mani

Il fascino della gestualità Valutazione 5 stelle su cinque

di Bunuel89

venerdì 20 marzo 2015

Si avverte in questo film un clima quasi irreale e senza tempo. La fonderia sembra un luogo sempre identico a se stesso, un luogo in cui ciclicamente accadono gli stessi magici e ipnotici movimenti. Gli artigiani di questa fonderia lavorano con rigida metodologia e gestualità per avviare e rifinire la metamorfosi di un cane, una scultura di cane in realtà, che inizialmente è cera di color rosso scarlatto e poi diventa bronzo. Non si può che restare affascinati da questo procedimento, i cui vari passaggi risultano a volte curiosamente oscuri, ma che ci delineano un processo di creazione artistica davvero unico e immutato nei secoli. Azzeccatissima mi è parsa la scelta sonora: grazie ai suoni, così maestosamente nitidi e definiti, riusciamo infatti a muoverci fianco a fianco con gli artigiani, a seguire i loro movimenti e a vivere accanto a loro ogni fase del percorso artistico. Davvero un documentario straordinario, uno spunto per riflettere sull’arte e forse più in generale sulla condizione dell’essere umano, prima solo abbozzo esteticamente bello di ciò che sarà, poi forgiato dall’incontro con diverse mani, lo modellano, lo rifiniscono, lo coprono con varie patine e maschere…e poi lo posano insieme agli altri componenti del branco.

[+] lascia un commento a bunuel89 »
Sei d'accordo con la recensione di Bunuel89?

Il gesto delle mani | Indice

1° | enrico danelli