Turner

Acquista su Ibs.it   Dvd Turner   Blu-Ray Turner
Un film di Mike Leigh. Con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville.
Titolo originale Mr. Turner. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 149 min. - Gran Bretagna 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Turner * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un mirabile ossimoro Valutazione 3 stelle su cinque

di giuliog02

sabato 7 marzo 2015

Un ossimoro, perché Timothy Spall porta in scena un personaggio visibilmente egoista, ombroso, rozzo, quasi incapace di comunicare nella vita normale, ma che dimostra una finissima sensibilità artistica nella percezione del colore e dell'armonia della natura. Un personaggio, che ha bruschi rapporti con le persone, ma che dimostra una certa loquacità e partecipazione quando si trova nell'ambiente accademico e/o dei suoi pari. Il suo mondo emozionale emerge quando chiede alla musicista di suonare un brano di Purcell e Turner si abbandona al canto. Quindi, un personaggio interiormente delicato nella sua rozzezza esteriore. Una persona intrinsecamente onesta, non avida (rifiuta una favolosa offerta di 100.000 sterline - all'epoca una somma gigantesca - per la sua intera collezione e annuncia di lasciarla in eredità alla nazione britannica ). Mi è abbastanza piaciuta l'opera di Leigh, un poco lenta,per una scenografia che riprende i temi e i paesaggi dipinti da questo grande paesaggista ( Ho avuto, infatti, il piacere di vedere le sue opere da giovane, a Londra, e questo film ne è una buona riproposizione, sia in chiave scenografica che nelle singole tele riprese ). Deliziosi certi interni, i quadretti che riprendono singoli momenti di ispirazione, così come vedute di specifici aspetti urbanistici o edilizi dell'epoca. Un buon quadro della società ottocentesca, inclusi i dialoghi. Il tutto con una regia accorta, che - di scena in scena - delinea il personaggio nella sua complessità psicologica,nell'ambiente e nei luoghi in cui è vissuto.

[+] lascia un commento a giuliog02 »
Sei d'accordo con la recensione di giuliog02?

Turner | Indice

Gabriele Niola