Pinocchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pinocchio   Blu-Ray Pinocchio
Un film di Enzo D'Alò. Con Gabriele Caprio, Rocco Papaleo, Paolo Ruffini, Pino Quartullo, Maurizio Micheli.
Animazione, Ratings: Kids, durata 84 min. - Italia 2012. - Lucky Red uscita giovedì 21 febbraio 2013. MYMONETRO Pinocchio * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fedele,ma non collodiano Valutazione 2 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
lunedì 9 giugno 2014

Allora:cominciamo dalle cose buone del film:è molto più fedele a quello della Disney al romanzo di Collodi,anche se vi aggiunge delle parti prese proprio dal film disneyano,però è realizzato con una trama che non tralascia quasi nessun episodio (anche se non può dirsi all'altezza del film di Giuliano Cenci "Un burattino di nome Pinocchio).Ma se le scelte iniziali erano buone,quello che non regge è il resto:cominciamo dai disegni:sono disegni che spesso risultano fastidiosi:il gatto e la volpe sono resi veramente male.Poi,quasi a fare da filtro tra una scena e l'altra,a volte ci sono dei disegni che sembrano quasi schizzi fatti con gli acquerelli (già vista la stessa tecnica in "La gabbianella e il gatto",anch'esso film di D'Alò) che non sono brutti da vedere,solo non c'entrano molto con la situazione.Le canzoni poi personalmente le ho trovate anche abbastanza fastidiose,ma riconosco che ad un bambino potrebbero piacere.Nota di merito e demerito allo stesso tempo al doppiaggio:è curato bene ed è fatto anche da grandissimi doppiatori.veri mostri sacri del doppiaggio (Possiamo trovare Mino Caprio e Carlo Valli,giusto per citare i più conosciuti),però molti sono usati male.Ad esempio:perchè mettere il 33enne all'epoca Ruffini a doppiare Lucignolo che stando al libro dovrebbe avere circa l'età di Pinocchio,doppiato dal giovanissimo Gabriele Caprio?E perchè scegliere di disegnare una bambina per la fata Turchina (cosa che comunque va abbastanza bene:nel libro viene chiamata "bambina dai capelli turchini",anche se poi si dice che è una fata che ha più di 1000 anni,ma è un dettaglio)ma poi farla doppiare da una all'epoca 19enne?E' come se avessero fatto doppiare Geppetto da Raul Bova!Per quel che riguarda la trama ho solo un paio di cose che mi hanno dato fastidio:prima di tutto tutta la parte dell'omino di burro e tutto ciò che vi è annesso: innanzitutto egli arriva a caricare i bambini guidando una barca,ovviamente non trainata da asini,cosa che fa perdere l'angoscia che Collodi voleva creare nel far pensare al lettore che quegli asinelli maltratti prima erano bambini;poi il Paese dei balocchi in versione discoteca mi lascia perplesso.Ma la cosa peggiore è la trasformazione in asini CAPACI DI STARE SU DUE ZAMPE.Così si rende la cosa quasi divertente (ho visto questo film all'oratorio con dei bambini,alcuni dei quali in questa scena hanno riso),quando invece dovrebbe angosciare.La seconda parte che non mi è molto piaciuta è il finale:a parte che Pinocchio diventato bambino vero ha il volto almeno di un 15enne,non certo di un bambino,ma poi:perchè Geppetto resta un vecchio con la sciatica?Almeno nel film della Disney non si vedeva la vita migliorata di Pinocchio e del suo babbo perchè il Grillo parlante se ne andava subito dopo la trasformazione di Pinocchio in bambino vero,qui perchè lasciano il povero Geppetto ancora vecchio bacucco?Questo film aveva delle ottime premesse,ma poi ha preso la strada sbagliata.Sicuramente non raggiunge i bassi livelli di "Bentornato Pinocchio",però è ancora un film sul burattino più famoso del mondo che riesce a soddisfare solo i piccoli e i grandi che non hanno letto il romanzo.Davvero:che peccato.

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Pinocchio | Indice

1° | giorg99