Mud

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mud   Dvd Mud   Blu-Ray Mud
Un film di Jeff Nichols. Con Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon, Jacob Lofland.
Drammatico, durata 130 min. - USA 2012. - Movies Inspired uscita giovedì 28 agosto 2014. MYMONETRO Mud * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

McConaughey contro tutti Valutazione 3 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
lunedì 8 settembre 2014

Jeff Nichols dirige Matthew McConaughey in un film precedente all'apprezzato Dallas Buyers Club dello scorso anno. Due ragazzini dell'Arkansas residenti in un barcone sulle rive del fiume Mississippi, trascinati dallo spirito di avventura tipico dei quattordici anni, incontrano un fuggiasco su un'isola e lo aiutano a riparare una barca permettendogli così di fuggire e di salvarsi le penne. Quella di Mud è un'America rurale dove i sentimenti e gli ideali più puri hanno il sopravvento: amore,  gelosia, rispetto, amicizia. E i due ragazzi, affascinati dai racconti e dall'aria di uomo vissuto di McConaughey e ritrovando in lui la figura paterna che la vita ha negato loro, impareranno il prezzo della coerenza con certi ideali e nel frattempo diventeranno uomini. Reese Witherspoon nella parte della bella bionda a cui il protagonista ha dedicato la vita, incasinandosela non poco, è un po sbiadita ma risulta sufficientemente credibile nell'economia della storia.
Quello che brilla, oltre a un Sam Shepard in un'interpretazione di mestiere del vecchio patrigno saggio che salverà il culo a tutti nell'epilogo della storia, è piuttosto la rivelazione dei due precocissimi protagonisti (Tye Sheridan e Jacob Lofland nel ruolo di Ellis e Neckbone), che bucano lo schermo con l'innocenza della loro età e la professionalità di attori già navigati. Specialmente Sheridan mi ha ricordato vagamente il River Phoenix di Stand by me, con la sua aria da giovane leader in un mondo dominato dagli adulti. Il racconto pur nei suoi toni pacati scorre gradevole e ci si appassiona al destino di Mud e la sua banda, anche se i pericoli sono tanti e tali da far presagire un ending tutt'altro che happy. Finirà bene però, e l'avventura fluviale dei piccoli eroi si concluderà per ricominciare in città, dove le belle fanciulle non mancano e ci sarà occasione di mettere a frutto la maturità acquisita.
Un film atipico ma ben realizzato questo Mud, e l'ennesima prova convincente di McConaughey che dimostra di essere a pieno merito uno dei migliori attori di Hollywood del momento, capace di trasformarsi e di entrare in ruoli molto diversi tra loro.
Bellissima la fotografia di Nichols in alcuni scorci dei tramonti sul fiume, e riuscitissima la progressione del racconto, per quanto le scene di azione siano poche a parte lo scontro a fuoco finale: per un attimo ci si sente ancora giovani, a rubare motori da discariche per aiutare un "amico" senza un vero motivo come solo gli adolescenti con la loro incoscienza riescono a  fare. Ci fosse stato solo un po' più di ritmo, specie nei vari messaggi cartacei mandati da Mud alla sua bella (cellulari niente in Arkansas?), e sarebbe stato un piccolo capolavoro. Siamo al limite delle quattro stelle, ma non mi sento di sbilanciarmi troppo perchè è un buon film, ma niente che resterà marchiato a fuoco nella storia del cinema.
"Perchè dovevo richiamarti secondo te?"..."Perchè tu sei la mia ragazza!". Cresci piccolo, cresci...

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Mud | Indice

1° | veritasxxx