Madagascar 3: Ricercati in Europa

Acquista su Ibs.it   Dvd Madagascar 3: Ricercati in Europa   Blu-Ray Madagascar 3: Ricercati in Europa
Un film di Tom McGrath, Conrad Vernon. Con Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Frances McDormand.
Titolo originale Madagascar 3: Europe's Most Wanted. Animazione, Ratings: Kids, durata 93 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita mercoledì 22 agosto 2012. MYMONETRO Madagascar 3: Ricercati in Europa * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capitolo, forse conclusivo, che punta sul puro intrattenimento

di Roberto

Feedback: 1872 | altri commenti e recensioni di Roberto
mercoledì 23 gennaio 2019

Regia: Tom McGrath, Conrad Vernon
Cast: Ben Stiller, Chris Rock, Davis Schwimmer, Jada Pinkett Smith
Genere: Animazione
Durata 93 min.

La voglia di tornare allo zoo di New York è troppo grossa, specialmente per Alex, che una volta per tutte vuole raggiungere Central Park senza pensarci due volte. Dall'Africa, quindi, il gruppo decide di solcare il mare per un grande viaggio, che li porterà ad attraversare l'Europa per poi incappare in quel che sarà un ritorno a casa, probabilmente molto più amaro di quanto s'aspettassero, in grado di suscitare emozioni inaspettate grazie all'aiuto di un circo disastrato, formato da animali che raramente non verranno ricordati dal gruppo. La scelta sta ai nostri protagonisti, se optare per l'amicizia dei nuovi arrivati, oppure un desiderato ritorno a Central Park.
Con questo capitolo, probabilmente conclusivo per la saga, si possono tirare le somme di questo enorme viaggio, dedicato ai nostri amici animali con la finalità di lasciare grandi morali allo spettatore, ben accetti per i più piccoli anche se, non è il caso di questo film.
Infatti questa pellicola parte nel peggiore dei modi, con buchi di trama e decisioni illogiche, che superano i limiti dell'accettazione dello spettatore, abituati ai capitoli precedenti.
La scelta registica cambia, notando anche l'abbandono del progetto di uno dei registi, sostituito da un attore dei primi due film, che, invece di dedicarsi ad una vera e propria morale, punta ad un puro intrattenimento.
Altro fattore assolutamente discutibile, è la completa inutilità dei nostri protagonisti, lasciando solamente ad Alex la consueta importanza determinante per il corso dell'avventura ed un Ben Stiller accompagnato da personaggi comprimari.
La comicità è quella del primo capitolo, così come la scrittura, a differenza del secondo lungometraggio che puntava a una trama più complessa, in questi si gioca con la spettacolarità ed il divertimento.
Le musiche sono principalmente arrangiamenti delle precedenti pellicole, con versioni probabilmente a simili già ascoltate.
Nella seconda parte troviamo spunti molto interessanti, dati soprattutto dai personaggi del circo, con un finale davvero ben ideato.
Concludendo, il capitolo è un buon compimento del percorso, dove col primo film troviamo un ottima caratterizzazione, col secondo l'apice nella scrittura e con questo terzo un'intrattenimento sicuro, dove si possono creare spunti forse non di proseguimento per la storia principale, ma decisamente sì per progetti legati a questo cosmo fantastico e divertente.

Voto: 2,9/5

[+] lascia un commento a roberto »

Ultimi commenti e recensioni di Roberto:

Vedi tutti i commenti di Roberto »
Madagascar 3: Ricercati in Europa | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |