La bottega dei suicidi

Acquista su Ibs.it   Dvd La bottega dei suicidi   Blu-Ray La bottega dei suicidi
Un film di Patrice Leconte. Con Bernard Alane, Isabelle Spade, Kacey Mottet Klein, Isabelle Giami, Jean Paul Comart.
Titolo originale Le magasin des suicides. Animazione, durata 85 min. - Francia, Canada, Belgio 2012. - Videa uscita venerdì 28 dicembre 2012. MYMONETRO La bottega dei suicidi * * - - - valutazione media: 2,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film di animazione assolutamente scadente Valutazione 1 stelle su cinque

di paolob1977

domenica 13 gennaio 2013

La cosa che più ricorderò di questo film sono gli 85 minuti di vita sprecati guardando un'opera che è stata una deluzione dall'inizio alla fine, sia dal punto di vista della trama, sia da quello tecnico.
Partendo dal secondo punto, vanno evidenziate le traduzioni delle canzoni (bastava lasciarle in francese con sottotitoli, è facile, davvero!). Grafica molto curata, ma sul lungo tempo appesantisce troppo la visione e l'effetto diventa di disturbo.
Ma purtroppo è sul primoppunto che il film delude grandemente. Le varie scene sono troppo scorrelate, senza approfondimento sul carattere dei personaggi Alan è felice, gli altri della sua famiglia no. Come mai? dopo 10-15 anni in una famiglia così rimane felice e spensierato, anche se ogni giorno ha accanto a lui gente che si uccide? non si poteva trovare un'idea più intelligente, o almeno giustificare meglio il contrasto?
Un menzione speciale richiede il metodo ridicolo trovato da Alain e amici per far cambiare le cose in famiglia (ma a quel punto del film, osservando le facce degli altri spettatori, direi che noia e sconforto avevano ormai avuto il sopravvento in sala).
La morale del film è nobile e assolutamente condivisibile (non lasciamoci andare, puntiamo su amore e su sentimenti positivi anche quando le difficoltà sono tante e sembrano insormontabili), ma, a ben guardare, viene presentata trascurando qualunque "morale sociale": una famiglia che da sempre aiuta gente sofferente a morire, da un giorno all'altro cambia  vita, diventa felice e apre spensierata una créperie? Credo che ci fossero trame migliori per portare lo stesso messaggio.
Non è un film per bambini, visto il tema, ma nemmeno per adulti, visto come il tema è stato trattato. Insomma, è facile che lasci scontenti.

[+] lascia un commento a paolob1977 »
Sei d'accordo con la recensione di paolob1977?

La bottega dei suicidi | Indice

1° | linus2k