Tutti i nostri desideri

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti i nostri desideri   Blu-Ray Tutti i nostri desideri
Un film di Philippe Lioret. Con Vincent Lindon, Marie Gillain, Amandine Dewasmes, Yannick Renier, Pascale Arbillot.
Titolo originale Toutes nos Envies. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2011. - Parthénos uscita venerdì 11 maggio 2012. MYMONETRO Tutti i nostri desideri * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

drammone amaro sui nostri tempi Valutazione 2 stelle su cinque

di Luana

Feedback: 4754 | altri commenti e recensioni di Luana
martedì 15 maggio 2012

Un concentrato, che non dà respiro, sulle disgrazie umane che non risparmiano nessuno.Se non è la malattia fisica è l'indigenza economica etc..etc..Una catena infinita di cui il regista stila una lista senza una qualche tregua.In questo inferno l'uomo si dibatte o lotta, con gli strumenti, se ci sono, che lui stesso si è costruito. E il diritto;la legge è uno di questi:fondamentale nel film in quanto legato all'idea di giustizia e dignità umana. Qualche volta si vince. Ma più spesso si perde. E quello che si perde è in definitiva il senso della vita che ci sfugge perchè manca quasi il tempo per pensarci.Il film parla sì di realtà dure e cerca di farlo in modo decoroso ma sinceramente, in questo dipanarsi lunghissimo e ripetitivo tutto è troppo finto; scontato e prevedibile e soprattutto sa troppo di manifesto di denuncia più che di racconto cinematografico.Non ci sono momenti di una qualche bellezza o di riconsiderazione della vita alla luce di una morte imminente. Mi è sembrato un "Philadelphia" alla francese (dove in presenza della morte si parlava di diritto e soltanto di questo)con intermezzi di scene riciclate in modo sbiadito da "Love story" e da quel filone.Non basta l'ottimo e sempre adeguato attore Lindon. TETRO.

[+] lascia un commento a luana »
Sei d'accordo con la recensione di Luana?

francesco2 martedì 15 maggio 2012
non è la prima volta

...che apprezzo ciò che tu scrivi. A me, più che "Love Story", è venuto in mente "The Million Dollar Baby" di Eastwood.

[+] lascia un commento a francesco2 »
angelo umana mercoledì 16 maggio 2012
riconsiderazione della vita

d'accordo con te Luana per quanto riguarda le molte cose e vicende umane (o traversie) di cui il film si compone, forse troppa carne al fuoco, ma tutto è verosimile. Però momenti belli per vedere la vita sotto un'altra luce o riconsiderarla ve ne sono, fondamentalmente la partita di rugby (mi ricorda il protagonista invalido di Intouchables che si fa portare a volare ancora col parapendio) e il bagno nel lago, per Claire importantissimo. D'accordo poi con Francesco2 per l'associazione mentale con Million Dollar Baby.

[+] lascia un commento a angelo umana »
luana venerdì 18 maggio 2012
per angelo Valutazione 0 stelle su cinque

Per momenti "belli" intendevo spiragli o prospettive non necessariamente felici che bucassero un racconto mono-tono.Invece il marito e i figli quasi non esistono; la donna povera si capisce già si prenderà cura di loro etc..Esempio: l'occhiata finale di Lindon sulla statuina della giustizia buttata lì in uno scatolone è "bello" Tutto il film è invece quasi telegrafico. Le scene che menzioni tu, per me stile "Love story" sono messe lì per rendere meno asettica la storia..ma quello che conta è come è raccontata una scena; come è resa. Invece il regista è frettoloso."Crea" un tumore terminale dove domina solo il dolore fisico e la profonda stanchezza..realtà vere e pesantissime ma magari si urla; si piange; si sta male a lasciare marito e figli piccoli. [+]

[+] lascia un commento a luana »

Ultimi commenti e recensioni di Luana:

Vedi tutti i commenti di Luana »
Tutti i nostri desideri | Indice

1° | sergio dal maso