La faida

Acquista su Ibs.it   Dvd La faida   Blu-Ray La faida
Un film di Joshua Marston. Con Tristan Halilaj, Refet Abazi, Çun Lajçi, Ilire Vinca Celaj.
Titolo originale The Forgiveness of Blood. Drammatico, durata 109 min. - USA, Albania, Italia, Danimarca 2011. - Fandango uscita venerdì 31 agosto 2012. MYMONETRO La faida * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Notevole qualità Valutazione 4 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di Zoom e Controzoom
mercoledì 3 ottobre 2012

Con pochissimi effetti, mezzi e particolari attrezzature, questo è un film realizzato con quel raro equilibrio che pone una realtà nella sfera filmica. Portando in evidenza una problematica poco conosciuta come tutt'ora praticata, La faida è un film importante che meriterebbe un'attenzione adeguata. Al di là dell'evidente trattazione di quelle che sono le problematiche dell'esistenza di tradizioni antichissime, pone in evidenza il problema del rapporto tra padri e figli, cosa che avviene in contemporanea in altri due film : Pietà ed E' stato il figlio.
La storia riportandosi ad una tradizione albanese, ci distrae da quello che è la labilità della nostra memoria : medesimi principi d'onore condannano il clan opposto in caso di regolamento di conti anche in Italia, ed è una realtà che ha un nome : mafia.
Nik, il ragazzo condannato ad essere il capro espiatorio per il delitto perpetuato dal padre, sta in un mondo senza le tecnologie accecanti del nostro quotidiano, ma sia lui che i due fratelli, sono ragazzi che vivono felicemente come tutti gli altri della loro età, concentrati sugli approcci amicali e non sulle necessità drammatiche delle faide scatenate dagli adulti. Viene il giorno in cui la loro vita è stravolta e davanti a loro inesorabile è la prospettiva per i due maschi, di restare rinchiusi tra le mura di casa se non vogliono essere uccisi. Mentre da un lato il film si blocca sulla staticità di una vita tra quattro mura, dall'altra parte, si assiste all'evoluzione della figlia femmina che messa davanti alla necessità, è lei che provvederà a guadagnare il po' necessario e intuendo presto la necessità di maturare ed evolversi, si trasforma in una donna accorta anzitempo. E' un crescere di presa di coscienza dei due fratelli, uno costretto a rinunciare a tutto un mondo che gli appartiene senza alternativa alcuna, l'altra costretta alla stessa rinuncia, ma facendosi carico di tutto un mondo adulto che ancora non le apparteneva.
Notevole la capacità filmica della regia che spiega ampiamente il procedere delle tradizioni, con un sapiente racconto filmico carico di apprensione tanto sono percepibili i diversi sentimenti dei ragazzi in primis e degli adulti che qui hanno un ruolo se pur determinante, secondario nell'economia della cronaca. Ritratti psicologici dei personaggi abilmente tracciati con la profondità e la necessità differenziata dal sesso e dalle individuali identità. Molto pregnante lo scontro finale tra padre e figlio che ci e si pone davanti ad un enigma che non può essere risolto se non nella finzione filmica. Ottima l'ambientazione che senza eccessi interpretativi, rende perfettamente lo spazio della crudezza del dramma. Notevoli i giovani attori.

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

Ultimi commenti e recensioni di Zoom e Controzoom:

Vedi tutti i commenti di Zoom e Controzoom »
La faida | Indice

Cristina Piccino