Polisse

Acquista su Ibs.it   Dvd Polisse   Blu-Ray Polisse
Un film di Maïwenn. Con Karin Viard, Joey Starr, Marina Foïs, Nicolas Duvauchelle, Maïwenn.
Titolo originale Poliss. Drammatico, durata 134 min. - Francia 2011. - Lucky Red uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Polisse * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Garbo, forza, intensità e ritmo alla francese. Valutazione 4 stelle su cinque

di antycapp

Feedback: 1038 | altri commenti e recensioni di antycapp
venerdì 24 febbraio 2012

E' un film con il solito garbato charme francese e riesce a discutere e raccontare di un tema scottante e difficile come la pedofilia con garbo e a tratti anche con simpatia. Un tessuto rapido veloce anche se con taglio tipicamente episodico, ma non per questo dispersivo. Il protagonismo si avvicina al nostro A.C.A.B. che però si limita a raccontare l'istituzione dell'autorità dall'interno senza un tema oggettivo da trattare, se non forse quello del razzismo. Qui invece vengono affrontate tutte le difficoltà operative, politiche ed economiche della polizia francese con naturalezza e realismo financo a far partecipare lo spettatore come se fosse nel sistema. Al termine del film, comunque, si avverte la forza e la durezza del tema e ci si accorge di aver vissuto il film e non già di averlo visto. La regista è compresa nel cast nella veste di fotografa con un estetismo antidivico, data la bellezza tutta entrinseca, ma con una intensa forza espressiva. E' la solita capacità francese di imprimere alla propria cinematografia un taglio comunque di spessore pur mantenendo leggerezza e ritmo. Come si è verificato per film leggeri come "Giù al Nord" o "L'apparenza inganna" o "La cena dei cretini" la semplicità non scade mai nel volgare, come nei nostri cosiddetti cinepanettoni, ma conserva sempre un tono sostenuto, al massimo ingenuo. Qui il pericolo credo fosse assente per la naturale consistenza del tema.
Da me visto e anche rivisto per la sua persistenza anche dopo qualche ora dalla visione, indi DA VEDERE.

[+] lascia un commento a antycapp »
Sei d'accordo con la recensione di antycapp?

Ultimi commenti e recensioni di antycapp:

Polisse | Indice

Festival di Cannes (1)