Polisse

Acquista su Ibs.it   Dvd Polisse   Blu-Ray Polisse
Un film di Maïwenn. Con Karin Viard, Joey Starr, Marina Foïs, Nicolas Duvauchelle, Maïwenn.
Titolo originale Poliss. Drammatico, durata 134 min. - Francia 2011. - Lucky Red uscita venerdì 3 febbraio 2012. MYMONETRO Polisse * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

osteriacinematografo martedì 6 marzo 2012
l'amara realtà di troppi bambini Valutazione 3 stelle su cinque

Polisse narra le vicende quotidiane della Sezione Minori (Brigade de Protection des Mineurs) della polizia di Parigi, fra storie d’emarginazione, sfruttamento, violenza, povertà, pedofilia, prostituzione, esuberanza sessuale adolescenziale da un lato, e le vite dei singoli componenti di una squadra di agenti dall’altro.

La camera a mano di Maiween Le Besco riprende in modo grezzo e assai realistico i fatti terribili cui sono sottoposti bambini parigini (che poi rappresentano tutti i bambini) d’ogni età, sesso, razza ed estrazione sociale: ne emerge così uno spaccato crudo di una realtà diffusa fra le pieghe stesse di coscienze distorte e malate. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
flyanto martedì 7 febbraio 2012
meno male che a volte ci sono degli "angeli" che c Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui viene descritta l'attività, nonchè la vita personale, di alcuni agenti della Polizia francese addetta ai problemi ed alla protezione dell'infanzia. Per la sua delicatezza nel trattare la crudezza dei temi e di certe realtà (che vanno dagli abusi sessuali sui minori, al loro maltrattamento od abbandono), direi che si evince benissimo che il film è stato girato da una donna, qui, peraltro, anche in veste di attrice. Per riflettere a fondo e non rimanere insensibili. Il finale del film è stato molto contestato da alcuni critici, ma io mi schiero con quelli pienamente a favore.

[+] lascia un commento a flyanto »
fabio2 venerdì 30 marzo 2012
sul filo del rasoio Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che non lascia soste. Sembra un documentario dal quale sono state tratte le scene più crude non ha la pretesa di approfondire e risolvere i drammi ma di presentarli in modo inequivocabile ad altri il compito di curarli.. La maladolescenza, la pedofila, l'incoscienza di scoprirsi donne solo attraverso il sesso e Internet sono tutte tematiche affrontate nei giorni della brigata antipedofilia di uno dei tanti commissariati di ogni città. Hanno scelto Parigi, ma di essa si vede solo il quartiere più difficile che paradossalmente si chiama Belleville. In lingua originale si accende dal primo all'ultimo minuto, non si sprecano mai l'argot il Verlan ovvero lo Slang transalpino. [+]

[+] lascia un commento a fabio2 »
gianleo67 sabato 12 maggio 2012
docu-fiction sociale di realismo antiretorico Valutazione 3 stelle su cinque

La quotidianità di una squadra di bravi e affiatati agenti della sezione protezione minori di un commissariato parigino. Tra testimonianze di indicibili abusi su minori indifesi e le difficoltà nella vita privata, una moderna epopea di anonimi eroi dei nostri tempi. Docu-fiction in 'presa diretta' che asseconda un realismo scabro e asciutto, ma che non manca di un intenso lirismo sotterraneo.  Una fitta trama di immagini e parole che intessono un discorso su una realtà cruda e vera in moto perpetuo verso le impreviste derive di traiettorie individuali e collettive. Emerge da queste meccaniche di 'realismo sociale' un punto di vista distaccato ma non freddo, accorato ma non retorico su una società multietnica e interclassista dove le brutture e le vessazioni sull'infanzia sono solo un aspetto (certo il più drammatico) delle criticità nelle relazioni sociali e umane. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
ed crane lunedì 10 settembre 2012
cruda realtà che incalza Valutazione 4 stelle su cinque

In una Parigi dura e ben poco romantica, la squadra dell'unità di protezione dell'infanzia affronta ogni giorno un mondo perfido e tremendamente difficile. Gli agenti sono uomini e donne affiatati tra loro, che sudano lacrime nello sforzo di trovare un equilibrio tra le loro già complicate vite personali ed un lavoro che li costringe ad assistere ad ogni tipo di dramma infantile, dalla pedofilia alla prostituzione, dalla violenza allo sfruttamento. Polisse è un film vivo che tiene incollati allo schermo grazie ad una regia (Maïwenn) abile nell’inanellare le vicende velocemente, non lasciando tempo allo spettatore per allentare la tensione ed immergendolo nella dura e delicata realtà dell'universo minorile sin dalla prima scena. [+]

[+] lascia un commento a ed crane »
chiarialessandro martedì 7 agosto 2012
dalla parte dei deboli Valutazione 4 stelle su cinque

Tendenzialmente veloce, spezzettato, frammentato, slabbrato, sfrangiato, sovrapposto ma ugualmente comprensibile nella trama complessiva. Film che affronta (in modo troppo veloce per sviscerarli sino in fondo ma abbastanza lento per denunciarli e gettare una pietra nell’acqua immobile di uno stagno invaso da una squallidissima amoralità) argomenti che molti considerano tabù (pedofilia, incesto, rapporti sessuali tra adolescenti, violenza, tratta dei minori e chi più ne ha più ne metta), cercando pure di mettere in risalto le difficoltà che i tutori della legge devono superare sia nei confronti di se stessi (matrimoni più o meno falliti, figli più o meno lontani) sia facendo i conti con superiori disinteressati, “distratti”, burocratici  se non addirittura conniventi (più che un film potrebbe qui sembrare la rappresentazione della nostra realtà quotidiana). [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
rita branca venerdì 27 febbraio 2015
le ferite dell’anima Valutazione 5 stelle su cinque

Polisse   (2011) film di Maïwenn Le Besco con Karin Viard, Joeystarr, Marina Foïs, Nicholas Duvauchelle, Maïwenn, Riccardo Scamarcio, Karole Rocher, Emmanuelle Bercot, Frédéric Pierrot ed altri

Magnifico film sull’imperfezione umana e sulle doti straordinarie di alcuni,  ciononostante.
La trama, incentrata sulla vita della sezione protezione minori della polizia parigina,  offre una galleria di personaggi semplicemente adorabili perché simili a tanti di noi nelle problematiche della vita privata che li affliggono, ma straordinariamente umani ed empatici nello svolgimento della delicatissima professione che svolgono a contatto con bambini e ragazzi abusati ed i loro carnefici,  che essi tentano appassionatamente di consegnare alla giustizia per salvarne le vittime, mettendo spesso generosamente a rischio la propria incolumità fisica e / o mentale. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
guidobaldo maria riccardelli venerdì 8 aprile 2016
era questo l'obiettivo? Valutazione 2 stelle su cinque

Pellicola senza dubbio interessante, dal taglio documentaristico e ben sostenuta da un ritmo alto, tant'è che le oltre 2 ore di durata scorrono senza problemi. Ma, visto il tema, vista la sua natura sociale e di denuncia, ciò che preme indagare è il messaggio che passa attraverso la pellicola: ciò che se ne scorge è un panorama deprimente e senza troppe speranze in seno. Se la delicatezza e la difficoltà indubbie della professione, date da una realtà sempre più malata, rientrano a pieno negli obiettivi della regista, e, nei fatti, vengono adeguatamente trasmesse, d'altro canto stupisce la pochezza morale con la quale vengono dipinti questi operatori, capaci di scansare senza troppi patemi questioni strazianti, in favore di stupide querelle su argomenti di poco conto. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
antycapp venerdì 24 febbraio 2012
garbo, forza, intensità e ritmo alla francese. Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film con il solito garbato charme francese e riesce a discutere e raccontare di un tema scottante e difficile come la pedofilia con garbo e a tratti anche con simpatia. Un tessuto rapido veloce anche se con taglio tipicamente episodico, ma non per questo dispersivo. Il protagonismo si avvicina al nostro A.C.A.B. che però si limita a raccontare l'istituzione dell'autorità dall'interno senza un tema oggettivo da trattare, se non forse quello del razzismo. Qui invece vengono affrontate tutte le difficoltà operative, politiche ed economiche della polizia francese con naturalezza e realismo financo a far partecipare lo spettatore come se fosse nel sistema. [+]

[+] lascia un commento a antycapp »
francesco2 mercoledì 8 agosto 2012
un tourbillon Valutazione 2 stelle su cinque

La scena del ballo in discoteca, accompagnata da una musica ballabile, esprime bene il tourbillon di generi, situazioni e persone che è "Polisse". In una cultura pop postmoderna, ma al contempo drammatica e cruda (Appunto), è un cinema al contempo postmoderno e documentaristico (Certo Besson , al confronto, appare "Tradizione"), che riunisce echi dell'odio di Kassovitz, del tavernieriano "Ricomincia da oggi", e forse -Non sono affatto sicuro- di un altro film del regista "L-627".
In tale contesto didascalica, a chi scrive, è apparsa la trovata della regista di ritagliarsi il ruolo della fotografa, per quanto in "Disparte": A meno che. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
pagina: 1 2 »
Polisse | Indice