One Life

Acquista su Ibs.it   Dvd One Life   Blu-Ray One Life
Un film di Michael Gunton, Martha Holmes (II). Con Daniel Craig, Mario Biondi Documentario, durata 85 min. - Gran Bretagna 2011. - DNC Entertainment uscita lunedì 19 novembre 2012.

Amori animali e intelligenze disumane Valutazione 0 stelle su cinque

di Alessandro Paolo Lombardo

martedì 2 aprile 2013

Si ma noi siamo intelligenti. Come tanti piccoli tagliaboschi, le formiche tagliaerba fanno incetta di fili d’erba e marciano trionfanti con i loro enormi trofei sulle spalle verso la dimora sotterranea. Tra l’altro loro non la mangiano l’erba. Con essa nutrono il fungo di cui si nutriranno. Si ma noi siamo intelligenti. I delfini tracciano precisi cerchi di sabbia in acqua, nuotano rasente al fondale sbattendo la coda con divertita grazia. Il risultato è una “rete” da pesca sabbiosa. Per chi vi si trova dentro, non resta che una possibilità di evasione: saltare fuori dall’acqua, nelle bocche ridenti dei pescatori pinnati. 7 anni di riprese straordinarie compongono One Life, film documentario che zooma – chiaramente in HD – sulla nostra concezione dell’animalità. Punto di forza (e in qualche modo anche di debolezza rispetto ad esempio al più dettagliato quadro sulla vita dei pinguini nella Marcia) la varietà del materiale messo insieme, che consente raffronti tra le risposte di diversi animali al problema cui la modernità ha affibbiato l’orrendo nome di conservazione della specie. Struggente l’immagine della piovra che per assistere le uova si lascia morire di fame, e spira mentre osserva i primi piccoli venire al mondo acquatico. Ottima la scelta delle musiche che interagiscono efficacemente con i “rumori” della natura, la bella voce di Mario Biondi è chiaramente il terzo incomodo. Piacevole e indispensabile presenza didattica, talvolta il commento duplica il senso con enfasi sentimentale, a detrimento della vera poesia delle immagini e dei suoni. La frustata di una lingua che cattura un insetto, l’incedere dei passi sull’acqua di un rettile chiamato Gesù, sono tutti rumori che non avremmo mai potuto cogliere in un mondo dominato dal fragore della nostra presenza. Fino al più intimo pixel osserviamo il guizzo fremente di un toporagno che sfugge ad un predatore, il respiro trafelato e lo sguardo accorto nello studio della via di fuga. Ci sembra quasi di addentrarci nei suoi pensieri, quali sono i possibili algoritmi che si creano in un piccolo cervello… in fuga? “Le diverse opinioni in merito a questo punto divergono nella maniera più assoluta. Alcuni intendono riservare l’intelligenza e la capacità di scelta solo all’uomo, negandole nella maniera più risoluta all’animale. In questo modo riescono certamente a riaffermare una differenza essenziale, ma essa viene individuata proprio là dove a mio avviso sicuramente non c’è.” Parole di Max Scheler, che nel 1928 proponeva alcuni temi centrali della sua antropologia filosofica in La Posizione dell’Uomo nel Cosmo. Proprio pensando a fondo l’animalità, emergeva prepotentemente una X che secondo il pensatore deve caratterizzare la posizione particolare dell’uomo, non riconducibile all’intelligenza. Altrimenti “fra uno scimpanzé intelligente ed Edison, considerato unilateralmente come un tecnico, esisterebbe solo una differenza di grado, seppur molto grande”. Film come One Life, oltre a portare i nostri occhi in dimensioni di fresca ed esaltante bellezza naturale, dovrebbero spingerci ad approfondire la nostra stessa idea di umanità. Mentre perdiamo progressivamente spazi relazionali con gli animali dovremmo chiederci se il razionalissimo sistema di sviluppo che abbiamo costruito è veramente umano, oppure non è che una versione particolarmente ingegnosa delle forme più feroci di prevaricazione animale. La risposta dovrebbe essere alla nostra portata. In fondo noi siamo intelligenti.

[+] lascia un commento a alessandro paolo lombardo »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Paolo Lombardo?

One Life | Indice

Simona Previti