Machine Gun Preacher

Come dare significato ad una vita sbagliata Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
domenica 8 luglio 2012

Ispirato alla una storia vera di Sam Childers il film di Forster ci svela le mostruose verità di una delle tante guerre d'Africa dimenticate dai potenti, e più precisamente la ventunesima guerra civile in Sudan, per la quale sono morte già più di 500.000 persone e durante la quale 50.000 bambini sono stati rapiti dai guerriglieri per farne dei giovani soldati o peggio ancora, per venderli al mercato del sesso. Le atrocità di questo conflitto sono viste attraverso lo sguardo di Sam Childers, un Gerald Butler solido e imponente al punto giusto, ex galeotto e spacciatore, che convertito alla fede da una religiosissima moglie, decide di andare in Sudan per costruire un orfanotrofio per i bambini che le organizzazioni umanitarie riescono a salvare. Resterà sconvolto da una realtà che nessun telegiornale può rendere appieno, e quella che inizialmente è una missione  si trasformerà quasi in un'ossessione, facendogli talvolta passare i limiti, dimenticando i bisogni della propria famiglia. L'onestà del film è il suo punto di forza, Childers non  viene mai rappresentato con indulgenza o enfasi, le sue prediche sono talvolta provocatorie e sbilenche, ma difficile non sentirsi vicini alle sue scelte anche estreme di imbracciare il mitra e sfidare il capo dei ribelli sul suo stesso terreno  quando si tratta di salvare dei bambini. Le immagini reali in chiusura del film danno ancora più valore ad una pellicola d'azione e di sostanza che ci costringe ad aprire gli occhi su una di quelle barbarie che l'Occidente ignora da troppo tempo.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Machine Gun Preacher | Indice

1° | molenga