L'economia della felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd L'economia della felicità   Blu-Ray L'economia della felicità
Un film di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick, John Page. Con Vandana Shiva, Helena Norberg-Hodge, Pracha Hutanuwatr, Jan Barham, Ronald Colman (II).
Titolo originale The Economics of Happiness. Documentario, durata 67 min. - USA, Francia, Germania, Gran Bretagna, Australia, India, Tailandia, Giappone, Cina, Nicaragua 2011. Acquista »

un ora che vale Valutazione 4 stelle su cinque

di Gabriele Crespi

martedì 4 maggio 2021

L'economia della felicità restituisce agli spettatori la consapevolezza delle cause prime dei fenomeni di distruzione di massa cui assistiamo da decenni.

Tutti i media si concentrano sulle stesse cose: consumare di meno, riciclare di più, mangiare meno carne,
Certamente sono cose giuste ma sono del tutto accessorie alla leva più potente di tutte: il mercato mondiale.
La globalizzazione va vista in termini prima di tutto economici (la riprova è che noi italiani siamo sommersi da merci cinesi ma non sappiamo quasi nulla della loro cultura - e viceversa) e questa prospettiva mette in chiaro il perché la distruzione di economie locali, ecosistemi e risorse del pianeta non sembra arrestarsi ma proseguire sempre più rapidamente.
Il film non è esente da qualche frase retorica, ma in un ora sono condensati concetti e testimonianze di vita vera e dati allarmanti o commoventi che mirano a dare la cosa più importante: consapevolezza.
A distanza di dieci anni a quanto pare non abbiamo ancora compreso che per salvarci e salvare il pianeta, è necessario arrestare questo folle sviluppo capitalistico in favore di vite meno agiate ma più sostenibili ed alla fine, felici.
Da vedere

[+] lascia un commento a gabriele crespi »
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Crespi?

L'economia della felicità | Indice

Nicoletta Dose