L'economia della felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd L'economia della felicità   Blu-Ray L'economia della felicità
Un film di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick, John Page. Con Vandana Shiva, Helena Norberg-Hodge, Pracha Hutanuwatr, Jan Barham, Ronald Colman (II).
Titolo originale The Economics of Happiness. Documentario, durata 67 min. - USA, Francia, Germania, Gran Bretagna, Australia, India, Tailandia, Giappone, Cina, Nicaragua 2011. Acquista »

gabriele crespi martedì 4 maggio 2021
un ora che vale Valutazione 4 stelle su cinque

L'economia della felicità restituisce agli spettatori la consapevolezza delle cause prime dei fenomeni di distruzione di massa cui assistiamo da decenni.

Tutti i media si concentrano sulle stesse cose: consumare di meno, riciclare di più, mangiare meno carne,
Certamente sono cose giuste ma sono del tutto accessorie alla leva più potente di tutte: il mercato mondiale.
La globalizzazione va vista in termini prima di tutto economici (la riprova è che noi italiani siamo sommersi da merci cinesi ma non sappiamo quasi nulla della loro cultura - e viceversa) e questa prospettiva mette in chiaro il perché la distruzione di economie locali, ecosistemi e risorse del pianeta non sembra arrestarsi ma proseguire sempre più rapidamente. [+]

[+] lascia un commento a gabriele crespi »
renato volpone lunedì 1 ottobre 2012
globalizzazione e localizzazione Valutazione 1 stelle su cinque

Helena norbert hodge ci presenta un documentario che contrappone gli effetti negativi della globalizzazione ai benetici di una economia locale sostenibile. Il prodotto è molto simile ad un film di propaganda demagogica. All'inizio del film viene proposta una citazione di Tiziano Terzani che afferma che Gandhi sosteneva che la verità fosse il suo Dio, per giungere  anni più tardi  alla conclusione e il suo Dio fosse la verità: in pratica la stessa cosa. Ma detto così è di sicuro effetto su uno spettatore non attento. Ed il documentario viaggia tutto su questi binari. Così le immagini proposte sono idilliache per l'economia locale sostenibile e distruttive per l'economia globalizzata fornendo informazioni distorte  non supportate da spiegazioni convincenti alimentate da dati economici e scientifici. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
L'economia della felicità | Indice

Nicoletta Dose