La guerra è dichiarata

Acquista su Ibs.it   Dvd La guerra è dichiarata   Blu-Ray La guerra è dichiarata
Un film di Valérie Donzelli. Con Valérie Donzelli, Jérémie Elkaïm, Gabriel Elkaïm, Brigitte Sy, Elina Löwensohn.
Titolo originale La Guerre Est Déclarée. Commedia drammatica, durata 100 min. - Francia 2011. - Sacher uscita venerdì 1 giugno 2012. MYMONETRO La guerra è dichiarata * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sur le front de mer Valutazione 5 stelle su cinque

di gianmarco.diroma

Feedback: 7173 | altri commenti e recensioni di gianmarco.diroma
domenica 5 agosto 2012

"Il est froid, mais c'est un joli jour!". Forse sono queste la parole pronunciate da Romeo nella versione originale de La guerra è dichiarata, quando suo figlio Adam sta combattendo la prima di tante durissime battaglie, quella della durata di 9 ore per l'asportazione di un carcinoma al cervello (la parte possibile di essere asportata) che sta tentando di portarselo via. Insomma è una giornata fredda, grigia, quella che lui e la madre di suo figlio, Juliette, coi loro affetti vicino, stanno vivendo. Ma è una giornata bella comunque. Una giornata fatta di parole, chiacchiere, champagne pronto per essere stappato: ci sono 9 ore da far passare. 9 ore da trascorrere insieme, nell'attesa che avvenga il "miracolo", ovvero che Adam possa continuare a vivere (senza gravi conseguenze). In queste 9 ore, che al cinema dureranno forse, al massimo, una decina di minuti, si racchiude tutta la potenza di questo film. Di un film che nel piacere del racconto riesce a trasmettere allo spettatore una sincera e trascinante voglia di vivere e combattere. Il piacere di raccontare quindi, e la gioia di vivere! Il dramma si stempera. Viene smorzato. Sublimato attraverso una commistione di atmosfere e generi musicali sapientemente mischiati tra loro. L'orchestrazione è perfetta. Massima espressione di una cultura come quella francese, che agli occhi di un italiano medio, dimostra di aver fatto i conti col proprio passato ("di aver fatto i compiti", forse direbbe il Nostro Presidente del Consiglio) e di averlo metabolizzato. La digestione è andata a buon fine. Sarà forse merito della Rivoluzione Francese, elemento regolatore di oltre 2 secoli di storia francese, ma indipendentemente dal loro agire quotidiano, Romeo e Juliette sono 2 genitori presenti e pronti a distruggersi (o meglio, a darsi!) per la guarigione di Adam. Che si droghino, che si sbronzino, che si bacino con qualcun altro, il loro statuto di genitori non viene mai messo in discussione. La parola "tradimento", per esempio, non potrebbe mai fare parte del lessico ontologico di questo film. Due donne si baciano, ma non per questo sono lesbiche. Due uomini si scambiano "un bacio stampo" ma non per questo sono due "checche". C'è un tessuto sociale che tiene insieme le vite di questi personaggi. E questo è il contenuto. E poi c'è la forma. Una forma che non può prescindere ancora una volta dalla Nouvelle Vague, e dal cinema americano. Lo dimostrano film come Polisse, Quasi amici, Cena tra amici.

[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
Sei d'accordo con la recensione di gianmarco.diroma?

Ultimi commenti e recensioni di gianmarco.diroma:

Vedi tutti i commenti di gianmarco.diroma »
La guerra è dichiarata | Indice

Cesar (8)