Pink Subaru

Acquista su Ibs.it   Dvd Pink Subaru   Blu-Ray Pink Subaru
Un film di Ogawa Kazuya. Con Akram Telawe, Lana Zreik, Michal Yanai, Akram Khoury, Nidal Badarneh.
Commedia, durata 96 min. - Italia, Giappone 2009. - Iris Film Distribution uscita venerdì 2 settembre 2011. MYMONETRO Pink Subaru * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un piccolo film in rosa... Valutazione 3 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
mercoledì 31 agosto 2011

Spaesati. La prima sensazione vedendo “Pink Subaru” di  Ogawa Kazuya è di completo spaesamento, un film sulla Palestina e Israele, raccontato da una giapponese, con la canzone “Che sarà sarà” in versione nipponica di sottofondo…  Due le cose: o lasciare immediatamente tutto o provare a seguire quello che si manifesta da subito e sempre di più durante lo svolgimento, una surreale e deliziosa Babele contemporanea.

Per una volta dimentichiamo intifada, terrorismo, fame, sofferenza… Il film viaggia in uno stato di grazia pacifico in cui puoi confondere etnie e la commistione tra le varie nazionalità (israeliana, palestinese, giapponese, italiana) si confondono e si confrontano in maniera assolutamente naturale. Utopia? Irrealtà?

Mah… io la chiamerei speranza.

Mi ha colpito un commento del regista, di come questo film sia nato da un suo viaggio in Palestina dove aveva scambiato al suo arrivo i fuochi d’artificio per bombardamenti… di come si fosse accorto che la gente va avanti, nonostante tutto, nonostante gli orrori… perché la necessità delle persone è la pace…

Ed il film parla di pace, non in maniera didascalica e petulante, ma nello spirito che emana, in quel rosa che contamina i vari personaggi surreali, molto naif, ma assolutamente irresistibili. Quel rosa dei ciliegi come il nome della ragazza giapponese, Sakura, come il vestito da bambolona(decisamente molto kitch e tanto nippo) che Sakura veste allegramente in mezzo alle strade Palestinesi, come il colore della Subaru… Quel rosa “che porta fortuna”.

La storia? Semplicissima. Elzober, cuoco musulmano in un sushi bar di Tel Aviv, dopo anni di sacrifici compra un’auto, una subaru, per accompagnare la sorella al matrimonio.. La sua felicità per l’acquisto finisce presto perché nel giro di un giorno la Subaru viene rubata e tutto il film racconta dei tentativi di tutti i personaggi che ruotano intorno a Elzober ed alla sua famiglia, di ritrovarla…

Il tutto raccontato con questo guazzabuglio multietnico e multilinguistico in maniera ironica, naif, a volte molto ingenua, con un’alternanza di momenti comici, realisti, surreali fin quasi magici…

Un film che non credo si riuscirà a vedere distribuito in maniera capillare e non so se faranno l’errore grave di doppiarlo, ma una commedia che merita, che diverte e lascia quel flebile, delicato senso di leggerezza finale, che non fa male.

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
Pink Subaru | Indice

Nicoletta Dose