Il segreto dei suoi occhi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il segreto dei suoi occhi   Dvd Il segreto dei suoi occhi   Blu-Ray Il segreto dei suoi occhi
Un film di Juan José Campanella. Con Ricardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella.
Titolo originale El Secreto de Sus Ojos. Drammatico, durata 129 min. - Argentina, Spagna 2009. - Lucky Red uscita venerdì 4 giugno 2010. MYMONETRO Il segreto dei suoi occhi * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Emozionante film. Da no perdere assolutamente

di logan

lunedì 7 giugno 2010

Al di la che sono Argentino e comunque critico anche dei film del mio paese, posso dire, secondo il mio umile parere, che il film è eccellente da tutti i punti di vista. E difficile elencarlo in un genere specifico. Direi un thriller poliziesco, un dramma, una storia d’amore, di vendetta, di impotenza, tutto collegato anche ad una situazione politica e di corruzione. Gli attori esercitano il suo ruolo spettacolarmente, i sentimenti, gli sguardi, le sensazioni, il copione è grandioso. Le recite di Ricardo Darin (Benjamin Esposito) e Guillermo Francella (Pablo Sandoval) sono davvero eccellenti. La storia è raccontata con una accuratezza unica, trascinandosi dal presente al passato e viceversa. Il film ti mantiene teso, sembra lento ma allo stesso tempo non lo è. Persiste una strana miscela d’ansia, comicità, dramma, profondi rimpianti umani ed azione in alcuni passaggi. E come se in un unico film, in una stessa storia si siano combinati di maniera magistrale vari generi del cinema. Il registe riesce a fare questo di maniera ottima.L’Argentina come paese che sente nel sangue il calcio, anche questo sport forma parte del film, come per esempio i discorsi dei tifosi nei bar. Senza parole la sequenza dello stadio dove tutto succede in una sola sequenza di più di 5 minuti senza tagli. Ti fa sentire il caldo della tifoseria e la passione della curva sommato all’ansia trasmessa dagli attori protagonisti. Senza parole. Certamente per quelli che non conoscono molto la storia dell’Argentina degli anni 70 possono forse ignorare di certo alcune situazioni: l’impunità dei quei giorni, la corruzione politica, la violenza, e come avevo accennato prima, l’impotenza degli uomini davanti a questi fatti.Io l’ho visto in Argentina e di certo con il doppiaggio forse perderà certa magia, i modi di parlare, le battute, che infatti sono caratteristiche esenziali dei film argentini; comunque, considerando gli eccellenti doppiatori italiani mi aspetto di loro un grande lavoro. Io consiglio vederlo in lingua originale con sottotitoli. La lingua è molto importante nel film.Il film e tratto da un romanzo: “La pregunta de sus ojos”, cioè, “La domanda dei suoi occhi”, che per questioni sicuramente commerciali è stato modificato. Io lo consiglio, anzi, non perdetevi questo film. Spero di essere stato d’aiuto per i lettori e scusate per il mio italiano.

[+] lascia un commento a logan »
Il segreto dei suoi occhi | Indice

European Film Awards (1)