Il mio amico Eric

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio amico Eric   Blu-Ray Il mio amico Eric
Un film di Ken Loach. Con Eric Cantona, Steve Evets, John Henshaw, Stephanie Bishop, Lucy-Jo Hudson.
Titolo originale Looking for Eric. Commedia, durata 116 min. - Gran Bretagna, Italia, Francia, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Il mio amico Eric * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

King Éric... c'est incroyable!! Valutazione 3 stelle su cinque

di estrellaroja

Feedback: 224 | altri commenti e recensioni di estrellaroja
sabato 5 dicembre 2009

Uscire dalla sala, dopo aver visto un film di Ken Loach, con le lacrime agli occhi per il gran ridere è davvero un'esperienza che non credevo avrei mai fatto... e invece "Ken il rosso" ci regala anche questo episodio nella sua lunga, straordinaria carriera. Eric è un postino di Manchester, annichilito da una vita che lo ha sempre preso a schiaffi, ... Mostra tuttocomplice anche la sua incapacità di affrontarla. Ci vorrà la "visita" del suo eroe, Éric Cantona (mitico giocatore dei Red Devils negli anni '90) perché possa cominciare a rialzare la testa. Cantona è davvero perfetto nella parte, con il suo spassoso esperanto anglo-francese, con i suoi "mots d'esprit" e le sue "frasi epocal-proverbiali" (mutuati dalla famosa, unica frase che disse nella conferenza stampa dopo la sua squalifica per aver aggredito un tifoso avversario che lo offendeva: «Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che verranno gettate in mare delle sardine.»), soltanto lui -con la sua dirompente iconoclastia (lo era, sicuramente, per il paludato e conservatore mondo del calcio)- poteva interpretare, credibilmente, questo ruolo. E solo Loach poteva proporre un film così surreale e romantico (con tanto di happy end) senza scadere nella retorica, nella banalità e nel sentimentalismo; un film dove torna protagonista un concetto - la solidarietà, il "fare squadra" fidandosi dei compagni(per dirla con Cantona, in termini calcistici) - che sembrava perduto nella società e nei film di Loach, che ne sono sempre specchio fedele; un film che la premiata ditta Loach&Laverty ha scritto sviluppando un'idea dello stesso Cantona, che ne è stato anche produttore. D'altronde... cosa vuoi dire di un ex-calciatore che quando a Cannes gli è stato chiesto chi fosse il suo regista preferito ha risposto: «Pier Paolo Pasolini»?! King Éric... c'est incroyable!!

[+] lascia un commento a estrellaroja »
Sei d'accordo con la recensione di estrellaroja?

Ultimi commenti e recensioni di estrellaroja:

Il mio amico Eric | Indice

European Film Awards (1)