Eyes Wide Open

Un film di Haim Tabakman. Titolo originale Einaym Pkuhot. Drammatico, durata 91 min. - Israele 2009.

noioso Valutazione 1 stelle su cinque

di montenevoso

mercoledì 29 febbraio 2012

A volte si pensa che basti avere un tema 'profondo', 'impegnato', 'delicato' , 'drammatico', 'di attualità', 'di spessore' perché una qualche opera sia del pari 'profonda' o 'delicata' ecc. Non è così. Questo film parla di un innamoramento tra uomini (maschi) nel contesto sociale di ebrei ultraortodossi. La trama è stringatissima: un po' di languori che sfociano in un amore impossibile, ostacolato dagli occhiuti membri della comunità religiosa, che minacciano di bandire il probo e represso padre di famiglia, irretito dal bel giovanotto tentatore. Certo, ci sono film quasi privi di trama, nondimeno bellissimi. Ma questo non è tra quelli. Se la trama è succinta, scontata, tutto dipende da come la si racconta. E qui si palesano i difetti del film: lento, statico, con dialoghi modesti, poco interessanti. Anche la lentezza di per sé non è un difetto; ma bisogna saperla reggere; bisogna saper dilatare i tempi. Altrimenti, come diceva il cantante, tutto il resto è noia. Come in questo caso. I personaggi non sono scavati psicologicamente. C'è una moglie che sembra una bella statuina, ci sono i membri della comunità che parlano per frasi fatte o citazioni bibliche, ci sono i protagonisti che parlano poco, perché non sanno cosa dire. Tutto è affidato alla recitazione, all'espressione del volto, e alle circostanze filmate. In modo molto lento, ripetitivo. Un po' poco. Il film non cammina, in poche parole. Un pregio? La visione di uno spaccato di una società, di un contesto sociale, al quale si ringrazia il cielo di non appartenere.

[+] lascia un commento a montenevoso »
Sei d'accordo con la recensione di montenevoso?

Eyes Wide Open | Indice

1° | gabriella