Ashes of Time Redux

Acquista su Ibs.it   Dvd Ashes of Time Redux   Blu-Ray Ashes of Time Redux
Un film di Wong Kar-wai. Con Leslie Cheung, Jacky Cheung, Maggie Cheung, Carina Lau, Tony Chiu-Wai Leung.
Titolo originale Ashes of Time Redux. Azione, durata 93 min. - Hong Kong 2008.

La storia delle storie di Wong Kar-wai Valutazione 5 stelle su cinque

di Vera Miles

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Vera Miles
domenica 26 luglio 2009

Credo che sia il più bel film di Wong Kar-wai, ma in assoluto uno dei film più belli che io abbia visto negli ultimi anni. È un wuxiapian, cioè un film di cappa e spada cinese tradizionale , rivisitato dalla tecnica pittorica di questo regista straordinario e da un intreccio a incastro in cui ci si perde come in un labirinto, dove si agitano i temi della storia delle storie: l’amore come rimpianto, la solitudine come impossibilità di approdare all’amore e la terribile consapevolezza di questo, la memoria e l’oblio, (più si cerca di dimenticare, più il ricordo ci assedia) e infine anche la possibilità di vivere restando fedeli ai propri ideali (come lo spadaccino che si batte rischiando la vita per un uovo, perché in premio ha l’amore). Il tutto in un groviglio di battaglie che attraverso un processo di rarefazione progressiva, trasforma le forme fotografiche di spadaccini e cavalli roteanti in uno schizzo stilizzato che sembra uscito dalla mano di Picasso. Nel film di Wong Kar-wai si fondono echi del film asiatico più tradizionale (dai Sette Samurai di Kurosawa) con quelli più recenti caratterizzati dal connubio di elementi fantastici con le arti marziali ( come “La foresta dei pugnali volanti”) ma anche con elementi della tradizione europea (in vari tratti le atmosfere e il commento musicale richiamano la prodigiosa coppia Leone-Morricone). In questo film la sua tecnica pittorica raggiunge il culmine, senza essere mai fine a se stessa, ma sempre permeata da una carica emotiva, e a tratti erotica, che ci travolge e ci stupisce insieme e, nonostante tutto ci lascia senza parole.

[+] lascia un commento a vera miles »
Sei d'accordo con la recensione di Vera Miles?

Ultimi commenti e recensioni di Vera Miles:

Ashes of Time Redux | Indice