Sonetàula |
||||||||||||||
Un film di Salvatore Mereu.
Con Francesco Falchetto, Manuela Martelli, Antonio Crisponi, Serafino Spiggia, Giuseppe Cuccu.
continua»
Drammatico,
durata 157 min.
- Italia 2007.
- Lucky Red
uscita venerdì 7 marzo 2008.
MYMONETRO
Sonetàula ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PER “FALCO” CHE INFANGA LA MIA FAMIGLIA
di Annalisa Patteri(Dorgali)Feedback: |
giovedì 20 marzo 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Dopo il mio costruttivo scambio di battute dietro il nick “Anna” con Tore80 , che, per quanto in (legittimissimo) disaccordo con me sul film ho reputato persona intelligente e civile, mi trovo costretta a intervenire col mio nome, in risposta a codesto “falco”, che tanto falco non dimostra di essere. Prima di tutto perchè tu puoi dire quello che ti pare sul film, puoi ridurlo a due masturbazioni di qualche secondo, se ti pare, se il tuo senso etico è così delicato da rimanerne turbato. Mi dispiace informarti che pare sia considerata una pratica normale già da un po’di tempo, o se vuoi, continuiamo a credere che sia immorale, renda ciechi e porti alla dannazione eterna. Ripeto: pensala come vuoi, è un problema solo tuo, evidentemente.Potrei anche dirti che quella che Salvatore ha rappresentato è Storia, è sui libri, è incontestabile. E nessuno di noi qui all’infuori di te si vergogna della povertà e della miseria di chi ci ha preceduto. La Storia è maestra, caro “falco”, portatrice di insegnamenti, e io sarò sempre fiera delle mie radici. Perchè le mie radici sono ANCHE quelle che abbiamo visto nel film, povertà, miseria, isolamento. Che ti piaccia o no la Sardegna è stata anche questo. E’ stata anche banditismo, condannabile, ma c’è stato, e se la cosa ti fa sentire un complessato è un problema solo tuo. QUEL passato ha fatto di noi sardi ciò che siamo adesso, e va studiato, raccontato, tramandato, non dimenticato come suggerisci tu. Ripeto: potrei dirti tutto questo e basta. Ma scrivo col mio nome perchè la mia famiglia è la famiglia MEREU di DORGALI, che tu hai infangato con i tuoi insulti. Sappi che mezza Dorgali era con noi a Berlino a presentare “Sonetàula”, per quanto famiglia di emarginati, depravati, segaioli, come tu ci hai definiti. Sappi anche che SALVATORE porta più che degnamente il cognome di suo padre ZIZZU, uomo onorabilissimo, e di mia nonna, LUISA MEREU CUPEDDA, grandissima donna, amata e ricordata con rimpianto e immenso amore da tutti quelli che l’hanno conosciuta, e della quale io porto con orgoglio e fierezza il nome. VERGOGNATI TU, NON SALVATORE, PER LE COSE CHE HAI SCRITTO, E CHIEDICI SCUSA. La nostra è una famiglia rispettabile e rispettata, e non sarà certo uno che si nasconde dietro lo pseudonimo idiota di falco (pur non vedendo oltre il proprio naso) AD INFANGARCI. E un’ultima cosa: i problemi con la masturbazione ACUTA CE LI AVRAI TU, L’ACCOPPIAMENTO COME UN ANIMALE LO PRATICHERAI TU, EMARGINATO SARAI TU, CHE NON RIESCI NEANCHE A CONVIVERE CON LA STORIA DELLA TUA TERRA SENZA PROVARE VERGOGNA. SALVATI TU, DA QUESTA MAGRA FIGURA CHE HAI FATTO DICHIARANDO PUBBLICAMENTE CHE AD INDIGNARTI E A FARTI SPUTARE TANTO ODIO E DISPREZZO NON E’ LA MASTURBAZIONE DI UN ADOLESCENTE, MA ALTRI FATTI RECENTI DAVVERO GRAVI, COME DEI SARDI CHE GETTANO DUE PERSONE VIVE IN UN POZZO PER IL SEMPLICE GUSTO DI FARLO, PER ESEMPIO. O UN GIUDICE IGNORANTE CHE REPUTA UN SARDO SCUSABILE PER UNO STUPRO, E NON PERCHE’ IL REO SIA STATO EDUCATO COME I PERSONAGGI DEI FILM DI MEREU,COME TU INSINUI. I PERSONAGGI DEI FILM DI MEREU NON STUPRANO LE DONNE, NON LO POSSONO FARE PERCHE’ HANNO ANCORA DEI PRINCIPI MORALI, CHE OGGI SEMBRANO TROPPO SPESSO DIMENTICATI. INDÌGNATI PER UN GIUDICE IGNORANTE, PERCHE’ SE C’E’ IN GIRO GENTE CHE CI VEDE IN QUEL MODO LI’ NON E’ COLPA DI UN FILM, MA ANCHE DI QUELLI COME TE, CHE SENTONO IL NOSTRO PASSATO E IL MONDO AGROPASTORALE COME UNA VERGOGNA DA CANCELLARE, CHE SENTONO IL BISOGNO DI GIUSTIFICARSI E INSABBIARE I NOSTRI TRASCORSI DI MISERIA E SOFFERENZA FATTO DI GENTE CHE NON AVEVA NULLA, MA FIERA, ONESTA, LABORIOSA. IO, AL CONTRARIO DI TE, SE RIPENSO A QUEL NOSTRO PASSATO, MI SENTO ANCORA PIU’ ORGOGLIOSA DI ESSERE SARDA. IMPARA DA CHI TI HA PRECEDUTO, IMPARA LA CIVILTA’, E NON OSARE MAI PIU’ OFFENDERE LA MIA FAMIGLIA, POVERO, POVERO, MA POVERO “FALCO” IL MORALIZZATORE, PORTATORE DI QUEI SANI “VALORI UMANI :AMORE, AMICIZIA, LEALTA’, ONORE, FAMIGLIA, SOLIDARIETA’” (STO CITANDO LE TUE SAGGE PAROLE ), CHE NON HAI NEANCHE IL FEGATO DI FIRMARE COL TUO NOME LE TUE CALUNNIE CONTRO CHI NON TI STA CERCANDO. Anzi, strappatelo di dosso questo nick, non ne sei degno. E’ troppo simile al cognome Falchetto di Francesco e la sua famiglia, altra gente rispettabile che con uno come te non ha proprio nulla a che spartire.
[+] lascia un commento a annalisa patteri(dorgali) »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Roma Fiction Fest (1) Nastri d'Argento (1) David di Donatello (1) Articoli & News |
Link esterni
|