Sonetàula |
||||||||||||||
Un film di Salvatore Mereu.
Con Francesco Falchetto, Manuela Martelli, Antonio Crisponi, Serafino Spiggia, Giuseppe Cuccu.
continua»
Drammatico,
durata 157 min.
- Italia 2007.
- Lucky Red
uscita venerdì 7 marzo 2008.
MYMONETRO
Sonetàula ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
non sono d'accordo con falco
di tore80Feedback: |
mercoledì 19 marzo 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
premessa: non voglio assolutamente diffendere questo film perchè LA TRAMA non mi è piaciuta perchè alla fine secondo me non succede nulla di coinvolgente, travolgente o commovente. nonostante questo penso non si possa relegare il ruolo di Sonetaula a un banale disagiato che si sfoga masturbandosi per tutta la vita dalla mattina alla sera. c'era ben altro!!! detto questo credo sia palese che la situazione rappresentata fa riferimento ad una realtà risalente agli anni 30. credo che anche tu Falco saprai che lo sviluppo che c'è stato in Sardegna negli anni 70 ha segnato la fine di un'epoca e ci ha catapultato in un mondo nuovo dove si sono fatte avanti nuove professioni, lo studio è diventato alla portata di tutti e non di pochi eletti, la televisione è entrata in tutte le case, le strade sono state asfaltate e la gente ha sostituito il carro con la macchina. ma quello che ha segnato il cambiamento principale è stato il sopravvento che la lingua italiana ha avuto sul sardo tant'è vero che oggi molti ragazzi anche della mia età, 28 anni, non sanno parlare il sardo! ecco io credo che non ci dovremo mai dimenticare di chi siamo stati, della nostra storia, delle nostre radici NEL BENE E NEL MALE per poter sfruttare al meglio le nostre potenzialità e fare dei nostri punti deboli, dei punti di forza. solo così con piena coscienza di noi stessi, della nostra identità, delle nostre ricchezze culturali saremo in grado di rispondere alle domande della globalizzazione. io in quanto sardo mi voglio distinguere nella massa e lo faccio puntando su me stesso e sulla mia storia sempre a testa alta e con un atteggiamento sempre aperto. penso poi che un giudice tedesco non emani sentenze assurde perchè influenzato da film ambientati 100 anni fa ma che questo sia frutto di una sua grande carenza culturale. allora se dovessimo seguire questa filosofia dovremo forse pensare che tutti gli afgani sono dei kamikaze dopo aver visto l'11 settembre (che non era un film ma realtà)? bè, fortunatamente non lo pensiamo perchè sappiamo anche altro di questo popolo. nel 2008 siamo collegati con tutto e con tutti in tempo reale! unu saludu a tottus! see you soon
[+] lascia un commento a tore80 »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Roma Fiction Fest (1) Nastri d'Argento (1) David di Donatello (1) Articoli & News |
Link esterni
|