Birth - Io sono Sean

Acquista su Ibs.it   Dvd Birth - Io sono Sean   Blu-Ray Birth - Io sono Sean
Un film di Jonathan Glazer. Con Nicole Kidman, Lauren Bacall, Anne Heche, Danny Huston, Cameron Bright.
Titolo originale Birth. Drammatico, durata 100 min. - USA 2004. uscita venerdì 17 dicembre 2004. MYMONETRO Birth - Io sono Sean * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

affascinante e con una bellissima Kidman Valutazione 3 stelle su cinque

di mondolariano

Feedback: 19460 | altri commenti e recensioni di mondolariano
martedì 10 maggio 2011

Film che divide la critica tra ammiratori e detrattori. Io rientro nel primo gruppo pur comprendendo le ragioni dei “no”. “No” perché i punti chiave sono giocati su flash-back troppo confusi, così che non si capisce il motivo per cui il bambino si creda Sean per poi smentirsi. “No” perché la vicenda deborda comunque nell’assurdo. Eppure, se davvero accadesse una cosa simile, non credo che la vittima reagirebbe molto diversamente: bisogna immedesimarsi nell’atipicità della situazione. Resta da capire perché il ragazzo pensa di essere una reincarnazione solo perché ha letto le lettere segrete di Anna (quelle nascoste dalla perfida amante) e come faccia a provare un amore maturo a soli 9 anni. Ma questo è compito della psicologia, le cui trame sono talmente sottili da risultare incomprensibili anche nella realtà. Il fascino del film è dunque assicurato, centrato sulla bellissima Nicole Kidman coi capelli corti, molto disinvolta e dallo sguardo fulminante ma totalmente in balia di un bambino che la fa innamorare di lui: contrasto di personalità a cui non si può restare indifferenti. I primi piani del suo volto rendono bene la cieca follia dell’amore, specie durante i tre minuti di concerto a teatro, suonati sulle note iniziali della “Valchiria” di Wagner (chi critica la lunghezza di questa scena ascolti pure la musica!). Certo la soluzione dell’enigma non è un granché: lascia la bocca asciutta mentre tutti si aspetterebbero il trionfo dell’inverosimile. Lauren Bacall, incartapecorita e orribile a vedesi, avrebbe dovuto

[+] lascia un commento a mondolariano »
Sei d'accordo con la recensione di mondolariano?

Ultimi commenti e recensioni di mondolariano:

Vedi tutti i commenti di mondolariano »
Birth - Io sono Sean | Indice

venerdì 17 dicembre 2004