Bruce Lee - La Leggenda

Acquista su Ibs.it   Dvd Bruce Lee - La Leggenda   Blu-Ray Bruce Lee - La Leggenda  
Un film di John Little. Con Bruce Lee, Kareem Abdul-Jabbar Titolo originale Bruce Lee: A Warrior's Journey. Documentario, durata 100 min. - Gran Bretagna, Hong Kong 2000.

Un seguito al discorso iniziato. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

Feedback:
domenica 11 marzo 2007

Ieri ho aperto un piccolo dibattito 'solitario', sul celebre pugno da un pollice con cui Bruce riusciva letteralmente a sollevare da terra, uomini che pesavano ben più di lui. Come ieri dicevo, ho visto molti marzialisti cercare di esibirsi nello stesso 'numero', ma con scarsi o grotteschi risultati. Il perchè è semplice: nessuno possiede tutte assieme quelle capacità quali; intelligenza, coordinazione, velocità, senso del corpo, etc. che invece in Bruce, erano presenti in modo unico ed impareggiabile. Quando nel '64 venne invitato per una dimostrazione dal suo amico Ed Parker al 1°torneo Nazionale di Karate tenutosi Long Beach, lasciò tutti esterrefatti spedendo a 10 mt. da lui con un pugno al plesso solare, un uomo sul metro e novanta senza nessun apparente, eccessivo impegno. Vedete, su questo tipo di colpo sono state dette un mucchio di idiozie, quando invece tutto si rifà solo ed esclusivamente alle capacità intrinseche di chì lo esegue. Questa era la chiave che faceva, ed ancora a tutt'oggi rende Bruce inimitabile, il possedere cioè tutte assieme ed un modo unico tutte quelle caratteristiche sopra descritte. Lee prima di tutto si posizionava quasi completamente di 'taglio' rispetto al bersaglio, il che conferisce già di per se almeno un raddoppio alla solidità del pugno, facendo leva su tutto il corpo a partire dalla punta del piede arretrato (il sinistro). Determinante la coordinazione e lo scatto fulmineo successivo della gamba, che a sua volta si trasmetteva tramite un'impercettibile movimento dei fianchi a tutto il lato avanzato del corpo, fino a raggiungere la spalla, il braccio, ed infine il pugno. Ma badate bene: il colpo partiva sì da una distanza approssimativa di 4-5 cm (in realtà), ma ciò che più conta è il fatto che Lee infondeva la massima spinta fino e ben oltre il limite del corpo, per esaurirla almeno 10-15 cm al di la. Il che significa che in una frazione di secondo, (come solo lui era capace di fare), il 'poveretto' veniva investito da una vera e propria cannonata. Che dire, un uomo eccezionale, dotato da madre natura di capacità molteplici, raramente presenti in un unico soggetto. Ciò che in età più adulta mi ha colpito profondamente rileggendo i suoi scritti, sono il profondo senso di solitudine interiore di cui sembrava soffrire, (è ad un'interlocutore immaginario che parlava, ad un amico che gli stava di fronte, ma che in realtà era solo lo specchio di se stesso). Lee era senza ombra di dubbio una persona geniale, simpatico, alla mano al di fuori del set, dove appare invece come una furia. Uno di quei rari esseri umani che aprono nuove strade camminando inevitabilmente contro corrente, e quindi affrontando durante l'intero arco della vita molti, spesso troppi ostacoli. Perchè fino a quando questi 'fenomeni', non dimostrano di aver ragione, debbono sudare le famose sette camicie affinchè la massa, i conformisti cedano davanti all'evidenza dei fatti. In ciò mi sento molto simile a quello che considero quasi un mentore, in lui mi sono identificato per molto tempo, poichè sentivo anche miei i suoi principi, la sua umanità, il trovarsi spesso in conflitto col mondo intero. Poi col tempo ho capito, che ognuno percorre una strada diversa per quanto simili possano essere i due pensieri e visione della vita. Ma resta un punto in comune, indissolubile, che immancabilmente mi riconduce verso lui. Ciao Bruce, un tuo amico per sempre.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Bruce Lee - La Leggenda | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Scheda | Cast | News | Frasi | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità