Bruce Lee - La Leggenda

Acquista su Ibs.it   Dvd Bruce Lee - La Leggenda   Blu-Ray Bruce Lee - La Leggenda  
Un film di John Little. Con Bruce Lee, Kareem Abdul-Jabbar Titolo originale Bruce Lee: A Warrior's Journey. Documentario, durata 100 min. - Gran Bretagna, Hong Kong 2000.

Bruce Lee. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

Feedback:
sabato 10 marzo 2007

Bruce Lee: una intera vita dedicata allo studio delle arti marziali, ma anche e soprattutto un grande viaggio alla scoperta di se stesso, dell'animo umano. "Ricordo mio marito soprattutto come un pensatore", ebbe a dire una volta Linda Lee Cadwell, la vedova di Bruce. Ed è questa sua genialità, questo spirito innovativo che al tempo, stupì, irritò, creò non pochi nemici al Piccolo Drago. Molti lo consideravano arrogante, ed il 99% dei marzialisti lo vedevano come il fumo negli occhi. Un giovane che di colpo giunge in Terra d'America ed inizia ad insegnare "Gung Fu", come lui lo chiamava, indistintamente a bianchi, neri, gialli e così via, al tempo era inusitato, una vera e propria offesa alle tradizioni conservatrici della comunità cinese. Sapete, credo che Bruce non sia stato un 'rivoluzionario', anticonformista, ma semplicemente se stesso. Era insito in lui il non accettare podessiquamente le cose, senza una spiegazione plausibile. Credo profondamente che ogni uomo nasca per uno scopo nella vita e Bruce venne al mondo per lasciare un segno indelebile, ma soprattutto inalterabile che resistesse alla prova del tempo ed in ciò risiede l'eccezionalità del personaggio. Ciò che lui disperatamente asseriva 35 anni or sono, si rivela oggi in tutta la sua verità, e cioè che " non esiste nessun metodo come metodo, e nessuno stile come stile". Egli capì con largo anticipo ciò che oggi è ampiamente riconosciuto, e cioè che gli stili creano divisioni ed allontanano l'uomo dalla realtà e dalla verità, ne più ne meno come accade per le religioni. Non esiste un metodo migliore di un'altro, tutto dipende dalla situazione in cui ci si trova. Amava citare spesso come esempio della sua filosofia l'acqua, dicendo: "se metti dell'acqua in una teiera, essa diverrà la teiera, se la metti in una bottiglia, essa diverrà la bottiglia, non può essere ferita, colpita, ne afferrata, sii acqua amico mio". Questa era la sua filosofia, il suo approccio al combattimento a mani nude. Oggi nell'UFC americano, disciplina violentissima che a mio avviso andrebbe bandita, vi è però la riprova di ciò che egli affermava. I lottatori infatti sono generalmente esperti di varie discipline, e come nel combattimento da strada (ciò che Lee insegnava ai suoi allievi), non vi sono interruzioni, perciò i combattimenti risultano rapidissimi. Quando un uomo può usare a volontà tutte le sue 'armi' senza limitazioni, è chiaro che in pochi secondi o al più minuti, il tutto si risolve. Ma il concetto di Lee andava ben oltre. Quella di Bruce, era una rivisitazione a 360° del concetto di combattimento, non vi era alcun limite, ne colpo proibito, (anche nell'UFC vi sono in fondo limitazioni: niente colpi ai genitali, ne tirate di capelli, morsi, o dita negli occhi etc.). Ma in strada come Lee diceva, tutto cambia. Se leggete sul retro del cofanetto del documentario in questione, Bruce viene presentato come un marziano; "il suo celebre pugno era in grado di atterrare il più forzuto degli uomini, poteva effettuare flessioni su un solo dito di una mano". Credo che lui stesso si metterebbe a ridere oggi se fosse ancora tra noi, ma purtroppo non e così. Il suo famoso 'pugno da un pollice', ancora dopo decine di anni non èstato 'compreso' da nessuno. Esso altri non è che l'applicazione magistrale di un principio fisico. Molti tentano di imitarlo, ma nessuno riesce ad infondere quella straordinaria energia di cui era capace Lee. "Un essere umano, di eccezonale valore", che mai verrà dimenticato.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Bruce Lee - La Leggenda | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Scheda | Cast | News | Frasi | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità