The Game - Nessuna Regola

Acquista su Ibs.it   Dvd The Game - Nessuna Regola   Blu-Ray The Game - Nessuna Regola
Un film di David Fincher. Con Sean Penn, Carroll Baker, Michael Douglas, Armin Mueller-Stahl, James Rebhorn.
Titolo originale The Game. Drammatico, durata 128 min. - USA 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 13 marzo 1998. MYMONETRO The Game - Nessuna Regola * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tanta suspence ma storia troppo esagerata Valutazione 3 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

Feedback: 7022 | altri commenti e recensioni di Beppe Baiocchi
mercoledì 27 maggio 2015

Nicholas Van Oiton (Micheal Douglas) è un ricco operatore finanziaro. Un uomo freddo e piuttosto insopportabile, ossessionato dalla morte del padre, suicidatosi quando lui era molto piccolo. Nel giorno del suo compleanno gli viene regalato dal fratello Conrad (Sean Penn) una partita ad un particolare gioco che gli cambierà la vita. Poco, anzi quasi nulla gli viene spiegato, ma spinto dalla curiosità accetta di partecipare e la sua vita ben presto diventerà un incubo.
David Fincher dopo l'acclamatissimo Se7en dirige un altro thriller psicologico, con maestria nel creare momenti di ansia e angoscia, trascinerà lo spettatore nella visione lucida di questo incubo che sta vivendo Nicholas. Fincher è un regista davvero capace, e questo è sicuramente il suo genere, però nonostante sia un film che si vede con gusto non riesce mai del tutto a spiccare il volo. Micheal Douglas fa il suo onesto lavoro, rivisita leggermente i panni di quel Gordon Gekko che lo ha lanciato nell'olimpo degli attori e lo rende il razionale esasperato protagonista di questa vicenda. Il problema principale però è che la storia per quanta buona volontà ci si metta è così assurda da non reggere. Inoltre la vita di Nicholas risulterà sicuramente cambiata, ma risulta difficile cogliere i motivi di questo cambiamento. Un film che ha quindi come punto di forza la bravura del regista nel creare momenti di continua tensione e suspance. Un film che riesce ad incuriosirci e farci fare continua domande, un protagonista convincente sia come prova attoriale che come caratterizzazione. Un film sicuramente godibile, ma fin troppo esagerato in fase di scrittura, cosa che non permette allo spettatore di cadere totalmente nella magia della finzione che Fincher ci racconta.

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Ultimi commenti e recensioni di Beppe Baiocchi:

Vedi tutti i commenti di Beppe Baiocchi »
The Game - Nessuna Regola | Indice

1° | bevete la grappa di pino