Strange Days

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Strange Days   Dvd Strange Days   Blu-Ray Strange Days
Un film di Kathryn Bigelow. Con Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore, Vincent D'Onofrio.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 145 min. - USA 1995. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 23 febbraio 1996. MYMONETRO Strange Days * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Metropolitano, per un pubblico giovane Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolp78

domenica 8 febbraio 2015

Notevole la sceneggiatura (trama intrecciata ed avvincente), che costituisce l'elemento di forza della pellicola, insieme all'ambientazione perfettamente riuscita, grazie ad una Los Angeles squallida e disordinata che si richiama molto a quella descritta in Blade Runner, di cui viene restituita la stessa atmosfera.
I numerosi personaggi, principali e di contorno, risultano tutti accattivanti e delineati con intelligenza; la scelta degli attori mi è parsa particolarmente azzeccata, tutti hanno la faccia giusta per il personaggio che sono chiamati ad interpretare, così che anche le loro performance mi sono apparse molto ben riuscite.
Vengono trattati, con maggiore e minore impegno, vari temi importanti e complessi (dalle tematiche socio/razziali ai profondi temi pscilogico-filosofici del rapporto coi propri ricordi ecc.), ma l'obiettivo fondamentale della pellicola resta sempre quello di fornire puro intrattenimento, compito che viene assolto con successo.
La sceneggiatura è molto agevolata dalla trovata dello "squid", che facilita enormemente la scrittura, consentendo svariate soluzioni e trovate originali, ma in definitiva è molto meno originale di quanto voglia sembrare, alla base infatti c'è una trama che trova la sua forza in elementi classici: l'ottima definizione dell'ambiente in cui la storia si svolge; il variegato assortimento di personaggi, tutti ben delineati; l'intreccio di sentimenti contrastanti che coinvolgono più protagonisti ... ed ovviamente l'immancabile sorpresa finale, condita con qualche scena ad effetto.
Film profondamente americano, metropolitano, particolarmente calibrato sui gusti e le tendenze del pubblico più giovane, a cui è palesemente rivolto.
Il ritmo incalzante viene interrotto di tanto in tanto da qualche momento morto, che poteva forse essere evitato, contenendo così anche l'eccessiva durata della pellicola.
Regia ottima.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di Paolp78?

Strange Days | Indice

1° | patrickbateman47