Benny's Video

Una "provocazione" troppo forte anche per Haneke Valutazione 1 stelle su cinque

di pb80pb80

Feedback: 343 | altri commenti e recensioni di pb80pb80
giovedì 16 gennaio 2014

Immaginiamo un regista che pensa che il Male sia qualcosa di bellissimo, talmente bello che deve essere diffuso nella società, deve essere infuso nella mente delle persone. Questo regista non è appassionato di film horror, questo regista sarebbe IL PROTAGONISTA IDEALE DI UN FILM HORROR (e non in senso ironico). Il film preferito di questo regista immaginario, è quel film nazista in cui si vede prima morire un topo, e poi un ebreo. In effetti si tratta di un regista violentemente antisemita (del resto è Austriaco come Hitler), ma dal momento che non può fare un film che inneggia all'antisemitismo, decide di andare oltre. Infatti, se è praticamente illegale fare un film che inneggia all'antisemitismo, fare un film che inneggia all'ANTIUMANISMO (cioè al disprezzo di qualsiasi forma di vita umana), non lo è. Non è ironico? Non si può inneggiare all'uccisione degli ebrei, ma si può inneggiare all'uccisione dell'intero genere umano. Benissimo, allora decide di sostituire il topo con un maiale, e l'ebreo con una ragazzina qualsiasi. Il suo fine è mostrare che la vita umana vale meno di quella di un maiale, e che la morte di una ragazzina non è per nulla più importante. Il suo sogno sarebbe uccidere quella ragazzina davvero, filmare tutto e poi trasmetterlo in una sala cinematografica: anzi, il suo sogno sarebbe fare proprio un CASTING DELLA MORTE, uccidere una ragazzina in ogni provino, e poi scegliere quella che è morta meglio. E' un regista molto perfezionista. Purtroppo anche questo non si può fare, perché la morale “borghese” che lui odia tanto non è abbastanza matura per accettare sacrifici umani nel nome dell’Arte. Quindi si accontenta di uccidere davvero un maiale, e lo fa per ben tre volte: a differenza di Hitler che si dice amasse gli animali, lui disprezza quelli altrettanto quanto gli uomini. Poi sceglie una ragazzina, ma questa ragazzina deve avere un “qualcosa” che assomigli al maiale, perché l’accostamento possa essere più efficace. Questo regista, inventa poi un eroe, un ragazzino in cui lui si identifica, un ragazzino che fa quello che lui avrebbe voluto fare. Del resto, in un’opera d’arte l’artista parla sempre di se stesso. Questo ragazzo uccide il maiale, poi uccide la ragazzina, e filma tutto. Poi fa in modo che i suoi genitori vengano incolpati. Il regista ci gode tantissimo nel fargli uccidere quella ragazzina come se fosse un maiale (anche se avrebbe preferito farlo davvero, e farlo lui stesso), ma questo coup de maitre è quello che adora di più. Tutte le volte che ci ripensa, ride di gusto (è un regista pieno di sense of humor, ama specialmente ridere delle sofferenze altrui).  Alla fine anche lui è altrettanto furbo come il protagonista del suo film: ha capito che in una società aperta e liberale, è inutile sporcarsi le mani, e rischiare la galera. In una società aperta e liberale, basta fare un film. In effetti lui non ha fatto nulla di male! Non ha ucciso nessuno: ha fatto solo un film! Certo, sarebbe inquietante pensare una società in cui i giovani non fossero educati dalle favole di Fedro e Collodi, piene di moralismo borghese, ma dai capolavori del nostro eroe: ma come ci si potrebbe permettere, noi cultori della libertà d’espressione, del politically correct, di tappargli la bocca?  Abbiamo finito la nostra storiella del regista immaginario. Possiamo trovare UN SOLO dettaglio del suo film, in cui lo spettatore possa capire che Michael Haneke non è il protagonista del nostro racconto?

[+] lascia un commento a pb80pb80 »
Sei d'accordo con la recensione di pb80pb80?

emmeci giovedì 29 giugno 2023
da censurare

Cito testualmente: ''del resto è Austriaco come Hitler''. Disarmante per l''idiozia della frase e per non essersi reso conto del razzismo dell''affermazione. Austriaco=nazista, ergo italiano=mafioso e così via. Il tutto condito di compiacimento convinto di aver scritto con arguzia e sarcasmo. Insopportabile.

[+] lascia un commento a emmeci »

Ultimi commenti e recensioni di pb80pb80:

Benny's Video | Indice