I segreti di Twin Peaks

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I segreti di Twin Peaks   Dvd I segreti di Twin Peaks   Blu-Ray I segreti di Twin Peaks

Una storia per l'umanità Valutazione 5 stelle su cinque

di NiccoFuzz

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di NiccoFuzz
lunedì 17 febbraio 2014

Twin Peaks è una colossale (e magistrale) analisi di come le forze agiscono sul l'uomo e su come questo riesca a controllarle (quanto e sino a che punto). L'agente Cooper di Twin Peaks rappresenta l'uomo che domina le forze della natura che agiscono dentro di lui, per il semplice motivo che le conosce alla perfezione, chiaramente non finisce qui, la storia ci racconta di come quest'uomo (Cooper), che riesce meglio di chiunque altro a controllare la propria interiorità, possa migliorare l'intera umanità (Twin Peaks). Un umanità (Twin Peaks) che nasconde dietro di se le più atroci verità, colpevole di non conoscere se stessa, di ignorare le forze naturali che agiscono dentro di lei, o per il semplice fatto di scegliere la via del male, quella più semplice, veloce e immediata. Cooper è un fulmine a ciel sereno a Twin Peaks, trasforma progressivamente tutto e tutti in meglio, semplicemente con la propria forza di volontà e grazie al pieno controllo di se stesso, è una grande ondata di ottimismo che Lynch invia a tutto il pubblico (vedete cosa può fare un solo uomo solo con le sue forze?). Ma non è finita qui, Lynch sul finale della seconda stagione ci racconta l'evoluzione finale dell'uomo, questo infatti sebbene, come Cooper, riesca a controllare le sue forze, le possiede tutte, anche quelle negative (loggia bianca-nera: ognuno di noi possiede dentro di se un immensa energia positiva e negativa), così eccoci arrivati allo stadio finale: esiste una grande forza che si chiama Amore che riesce completamente a invertire intensità e direzione delle forze che agiscono su di noi, l'Amore può essere una scelta consapevole per fare del bene all'oggetto amato (non importa quale sia), si può difatti fare del bene alla cosa amata e migliorare l'intera umanità scegliendo il male, questa è la scelta finale di Cooper, è l'evoluzione finale che esplicita di come a questo livello tutte le forze all'interno dell'uomo (positive o negative che siano) possono essere perfettamente coordinate nella direzione del bene comune, un evoluzione finale che può essere raggiunta solo attraverso la capacità di Amare, che Cooper aveva perso da tempo. Potrei parlare di tutti i personaggi e le ambientazioni e le vicende, ma su questo ci si potrebbe scrivere un libro intero. Grandissimo capolavoro

[+] lascia un commento a niccofuzz »
Sei d'accordo con la recensione di NiccoFuzz?

Ultimi commenti e recensioni di NiccoFuzz:

I segreti di Twin Peaks | Indice

Stefano Lo Verme