Cimitero vivente

Acquista su Ibs.it   Dvd Cimitero vivente   Blu-Ray Cimitero vivente
Un film di Mary Lambert. Con Dale Midkiff, Fred Gwynne, Denise Crosby, Mary Louise Wilson Titolo originale Pet Sematary. Horror, durata 103 min. - USA 1989. - VM 14 - MYMONETRO Cimitero vivente * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Penoso Valutazione 1 stelle su cinque

di cianoz

Feedback: 5077 | altri commenti e recensioni di cianoz
lunedì 21 settembre 2009

Una VACCATA cinematografica di immense proporzioni; non ci sono altre parole. Anzi no, ci sono, diciamone almeno alcune così a utilità di chi non l'ha visto, questo capolavoro. Si tratta ne più ne meno che di una scopiazzatura rozza e amatoriale del capolavoro SHINING, girato circa 8 anni prima. E' talmente malfatto che sembra quasi una parodia, più o meno involontaria. Gli elementi della scopiazzatura ci sono tutti: * famiglia che si trasferisce in un posto che non conosce in un luogo che ha qualcosa di oscuro (e fin qua, va beh, funziona così per centinaia di film horror...) * lui (il marito) che piano piano va via di testa e lei (la moglie) che rimane normale * il figlio piccolo (qui è la figlia) con capacità sensitive (come Danny di Shining...) * il vecchio non della famiglia che fa da legante con il luogo (come l'uomo di colore in Shining) e a cui succedono più o meno le stesse cose * una presenza tipo fantasma. E altre... E non mancano le chicche, come la famosa frase delle bambine a Danny in Shining ("viene a gicare con noi") qui scopiazzata alla meglio. Il tutto poteva tuttavia salvarsi magari con dei bravi attori. Per carità! buco completo anche qua. I dialoghi sono di una banalità esagerata anche per uno spettatore di 10 anni e la bravura degli attori rasenta la recita scolastica. Basti dire che per buona parte del film i due genitori chiamano i figli con appellativi tipo "la bambina" o "il piccolo" senza MAI, dico MAI, chiamarli per nome. Ma i loro figli hanno un nome? Ma le frasi recitate alla "TG della sera" sono tantissime e non parliamo della scena in cui il vecchio si da la colpa per le brutte vicende innescate. Il suo pugno sul tavolo mentre dice "è colpa mia" rimarrà nella storia... Una parola anche per il gatto "zombie" pensando al quale non può non scappare una risata, visto che per tutto il film viene mostrato con due lampadine accese al posto degli occhi! D'altra parte bisognava farlo sembrare un mostro...! Una considerazione da maschietto, infine. Per l'attice che impersona la moglie hanno scelto una bionda coi capelli corti che ha la sensualità di un soldato tedesco delle SS. Mi fermo, ma non per mancanza di citazioni, solo per tirarla lunga oltre. Questo film rimane comunque una pellicola indispensabile. Per far vedere la differenza con capolavori come Shining.

[+] lascia un commento a cianoz »
Sei d'accordo con la recensione di cianoz?

Ultimi commenti e recensioni di cianoz:

Vedi tutti i commenti di cianoz »
Cimitero vivente | Indice

1° | roberto