Serpico

Lumet-Pacino bastano! Valutazione 4 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
domenica 27 ottobre 2013

Da annoverare fra i migliori film della New Hollywood e tra i migliori film della carriera di Lumet, “Serpico” è un viaggio tortuoso sulla dilagante corruzione che dilagava nelle centrali di polizia americane e del viaggio infernale dell’onestissimo agente Frank Serpico, che si rifiutava di accettare bustarelle andando contro la maggior parte del corpo di polizia. E’ tra l’odio generale che desta nei colleghi e della sordità dei capi della polizia che Serpico si rende conto che il marciume della società è integrato talmente tanto da colpire coloro che la società la dovrebbe proteggere. Un uomo che vive la paura di essere ucciso da uno dei suoi collaboratori o lasciato senza aiuto in situazioni delicate, ma che nonostante tutto, conserva i propri valori morali, al caro prezzo di vivere sul filo del rasoio. Il duo Lumet-Pacino è strabiliante, la regia profonda e accurata del regista e la recitazione sofferta e tesa dell’attore fa tutto il film, come se non ci fosse bisogno di altro; il resto è tutto contorno, senza levare nulla a una scenografia scelta bene dei bassifondi di New York o della buona sceneggiatura di Sal, Wrexler e Bregman. Un film scorrevolissimo ed emozionante che ci illustra per bene la situazione delicata che si creò in quel periodo e di come sia importante saper scegliere gente limpida per un lavoro come il poliziotto; interessante anche la polemica contro i politici che decidono di mettersi in gioco solo quando le carte sono scoperte a tutta l’opinione pubblica, e solo per salvare la faccia.
“Serpico” rimane un gran film, da vedere per forza se si è fan della New Hollywood o se si vuole godere un Pacino in forma strepitosa e in piena fase ascendente.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Serpico | Indice

1° | linda polverari