Cane di paglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Cane di paglia   Blu-Ray Cane di paglia
Un film di Sam Peckinpah. Con Dustin Hoffman, Peter Vaughan, David Warner, Susan George, Jim Norton Titolo originale Straw Dogs. Drammatico, durata 113 min. - USA 1971. - Dear International uscita giovedì 3 febbraio 1972. - VM 18 - MYMONETRO Cane di paglia * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Violento ma interessante Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
sabato 26 novembre 2016

Di stelle ne ho messe 3 ma andrebbe benissimo il voto dal 3 al 4! A Sam Peckimpah non dispiacevano le scene di violenza, già ne "Il mucchio sevaggio" si era sbizzarrito a flutti di sangue che uscivano dal corpo al rallentatore quando qualcuno veniva colpito da un propiettile! Violenza che oggi fa sorridere, ma che negli anni '60/70 faceva un po' senso. Qui, a parte la scena di stupro la violenza si fa molto forte nel finale: un accoppamento generale degli avversari! Notevole la figura del protagonista, magistralmente interpretato da Dustin Hoffman, del professore timido e un povigliaccheto, che si lascia portare ad una battuta di caccia dagli operai che gli stavano costruendo il garage, per poi lasciarlo solo ed andare a casa sua a violentargli la moglie, una bellissima  Susan George, con un carattere opposto a quello del marito!  La moglie si annoiava mentre il marito se ne stava chiuso in casa a fare le sue ricerche matematiche, e non disdegnava provocare gli operai (il capo dei quali era stato un suo ex!) mostrandosi a seno nudo alla finestra del bagno! E ne ha poi pagato le conseguenze; però non ha detto nulla al marito! Una sera, tornando a casa investono involontariamente un ritardato mentale che aveva involontariamente strozzato una ragazza che gli aveva fatto delle avances. Portatolo a casa e chiamato il medico, non avevano però fatto i conti con il padre della ragazza che torna agguerrito con gli operai a casa della coppia reclamando di consegnare loro l'assassino! E qui, il carattere del protagonista cambia completamente, diventa un ottico stratega della difesa della sua casa e si rifiuta di consegnare l'uomo del cui delitto non era minimamente a conoscenza! E' lì ecco che avviene la carneficina! Quando l'ho visto al cinema nel '72, all'uscita c'era qualcuno che diceva:"Gli violentano la moglie? Chi se ne frega! Gli toccano la proprietà? Ecco che accoppa tutti!" Forse mi sbaglierò ma questa è un po' una spiegazione semplicistica dovuta alla mentalità marxista di fine anni '60 ("La proprietà è furto!") Specialmente rivedendolo in       televisione (in versione censurata di 5 minuti nelle scena dello stupro!) mi smbrerebbe di capire che questo personaggio mite e timido si scatena quando viene attaccato sui suoi principi! L'uomo che avea in casa non doveva essere consegnato a chi l'avrebbe linciato, ma essere consegnato alle autorità che avrebbero giudicato! E' per difendere questo principio si scatena la violenza del protagonista, disposto per questo a tutto, anche a perdere la moglie, che però rimane con lui perchè sotto sotto aveva ammirato il suo comportamento! Film interessante ma da evitare a chi si lascia troppo suggestionare ed essere portato all'emulazione!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Cane di paglia | Indice

1° | jmcmegamega