Andromeda strain 1971,
Del regista Robert Wise,
è tratto dall’ omonimo romanzo dello scrittore Michael Crichton
Diciamo subito che questo film per gli appassionati di fantascienza ha meritato allora , e merita oggi , una grande attenzione e rispetto per le tematiche proposte e le riflessioni lucide che vengono sviluppate .
Il film in qualche modo si concentra sul rischio di un Armageddon provocata da organismi microbiologici alieni che in inaspettatamente sono caduti sulla terre contaminando un satellite che è rientrato nell’atmosfera.
Agorafobia , questo è il male oscuro trattato dal film ,una sorta di disturbo di panico legato all’esistenza di uno spazio circostante ignoto.
Altra lettura possibile potrebbe essere quella di un dilemma dell’uomo moderno in bilico fa il sogno di Icaro ed il timore di una mondo tecnologico non governabile .
Ricordiamo che questo film fu girato in tempi prossimi al capolavoro 2001 odissea nello spazio di Stanley kubrick ;tale “vicinanza “ non può che aver giovato alla regia che si adoperò con impegno a proporre una fantascienza non “gigionesca”, ma riflessiva , meritevole di attenzione ,dove la ricerca della scenografia credibile non è mai approssimativa e anzi seriamente concentrata nel proporre qualcosa di verosimile anche sul piano scientifico .
Il film fu molto apprezzato dalla critica e dal pubblico negli anni 70; ottenne nomination all’Oscar per il miglior scenografia , altresì nomination all’Oscar per il montaggio.
È film dove l’uomo nuovo tecnologico, dopo gli entusiasmi per la voglia di conquista dell’ infinito sconosciuto , si interroga sui rischi nell’esplorazione dell’ ignoto ; aspetti psicologici di insicurezza generano fantasmi pur timori profondi ben strutturati ,che ancora oggi ,dopo 40 anni, appaiono verosimili, di attualità ed assolutamente giustificati
Il film merita quattro stelle d’oro ; nella filmografia del genere fantascientifico resta un eccellente riferimento di qualità.
Grazie
weach illuminati
[+] lascia un commento a weach »
[ - ] lascia un commento a weach »
|