La rabbia

Acquista su Ibs.it   Dvd La rabbia   Blu-Ray La rabbia
Un film di Pier Paolo Pasolini, Giovanni Guareschi. Documentario, b/n durata 100 min. - Italia 1963. MYMONETRO La rabbia * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il giro del mondo in 90.000 metri. Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
martedì 18 gennaio 2011

Non è un film “ortodosso”. Almeno così mi pare. E’ più di un film; è un portale, un’interfaccia storico / culturale della migliore tradizione italiana. L’ interessante, voluta e riuscita anomalia di questa interfaccia, è data dalla impossibilità ideologica degli Autori di trovare un punto di incontro. L’amore per il pensiero che si traduce in scrittura per puro piacere, “metascrittura” o per impegno civico, “scrittura sociale” è, l’unico, vero, importante, comune denominatore. Dolcemente introverso Pasolini, grintoso e per niente poetico Guareschi. Così mi par di capire. E questa diversità traspare pienamente in “La rabbia”. Pasolini e Guareschi i due affabulatori dal pensiero fluido ed originale, passano al setaccio 90.000 metri di pellicola, riscrivono così una decade  della vita sul nostro pianeta, avvalendosi di un montaggio graduale ed organico.
C’è, nascosto tra le pagine poggiate sul leggio, un amabile alterco dialettico, privo di esibizionismo e carico di sofferenza o pathos. Il lirismo è il padrone assoluto dei due medio metraggi.
Prodotto da Gastone Ferranti, è stato uno dei più grandi disastri commerciali della storia del cinema; invecchiando è diventato un  pezzo pregiato, e come tale trova posto, magna cum laude, nelle cineteche pubbliche o private. Il commento è affidato ad un “coro a quattro voci ”, formato da Giorgio Bassani e Renato Guttuso per la parte “Pasoliniana” - Carlo Romano e Gigi Artuso per quella “Guareschiana”.
Senza seguire un filo logico e forse neanche cronologico… \ le luci si abbassao, la proiezione ha inizio /. Immergiamoci in questo immenso puzzle, con pazienza. “La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce” \ Jean Jacques Rousseau /. Almeno così mi pare.

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
La rabbia | Indice

1° | luca scialò