Il film ha un precedente (ma non è un remake) "Ho sposato una strega" una pellicola del 1942 appartenente al periodo di Hollywood di Renèe Clair (L'ammaliatrice, Avvenne domani, 10 Piccoli indiani), una commedia surreale con Veronicka Lake (interessante la sua somiglianza con Kim Novak). Una strega in Paradiso è un film uscito nel 1958 con una bella fotografia a colori, diretto da Richard Quine (Una cadillac tutta d'oro, Il mondo di Susie Wong, Insieme a Parigi)., la vicenda narrata è fantastica, una fiaba surreale ma divertente.
Sheperd Henderson,(James Stewart) è un editore non più giovanissimo in procinto di sposarsi con Merle (Janice Rule discreta attrice: Alvarez Kelly, 3 donne, Missing), nel condominio dove abita vive e ha un negozio di maschere tribali la bella Gillian (Kim Novak) con la zia Queenie (Elsa Lanchester nota caratterista: Testimone d'accusa, Mary Poppins, FBI Operazione gatto), Ma, sorpresa, le 2 donne sono streghe come il fratello di Gillian, anzi un maliardo: Nicky (Jack Lemmon). Gillian contro le regole della sua consorteria s'innamora di Sheperd, usando i suoi poteri lo fa innamorare e mandare all'aria il matrimonio. nella storia s'intrufola, evocato da Gillian, uno scrittore bizzarro Sidney (Ernie Kovacs) che scrive libri sulla magia e a cui Nicky per soldi racconta tutti i misteri della congrega magica a New York. Sheperd innamorato di Gillian trascorre con lei intensi giorni d'amore, ma poi Gillian fa un passo falso raccontandogli la verità e dimostrando che la stregoneria esiste davvero. L'uomo si arrabbia e interrompe i rapporti, ma successivamente quando vede lei che piange sapendo (Queenie e Nicky gli hanno raccontato i segreti delle streghe) che una strega così perde i suoi i poteri comprende che l'ama e i 2 si mettono insieme.
Il film è una commedia simpatica e gradevole, una commedia degli equivoci su un fondo surreale e fantastico, con dialoghi amabili che non prendono troppo sul serio la storia e le varie vicende di un mondo magico, descritto in modo burlesco, nella storia ci sono personaggi come il gatto Cagliostro trait d'union tra il mondo terreno e quello magico e la grande maga Hermione (Bianca de Passe) che appare una via di mezzo tra una strega da incubo e una spassosa ciarlatana. Il film è supportato da una scenografia e dai costumi di classe (ebbero la nomination all'Oscar) specie gli abiti di Kim Novak che si ebisce con una scollatura che rende nuda la schiena. Certamente un film come questo si fonda sulla recitazione di un cast eccellente: James Stewart , rende credibile una situazione inverosimile, Kim Novak con il suo fascino misterioso è una strega convincente, Jack Lemmon recita da par suo un goffo "maliardo", l'anno successivo interpreterà "A qualcuno piace caldo", infine Ernie Kovaks anche qui come in "Noi 2 sconosciuti" interpreta con bravura lo scrittore estroso e alcolizzato.
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|